Featured snippet o snippet in evidenza di Google: a cosa servono?
Con il termine featured snippet si intende lo spazio in evidenza nelle SERP con cui Google offre una risposta sintetica alla query dell’utente.
I vantaggi in termini di visibilità e traffico sono molteplici. Analizziamo insieme questi ed altri vantaggi dei featured snippet di Google e le best practices per utilizzarli al meglio!
Featured snippet di Google: che cosa sono
- anteprima delle immagini ai video;
- box di notizie in primo piano;
- ricerche correlate con contenuti sintetici e riepilogativi.
- forniscono una risposta precisa e diretta alle domande degli utenti in SERP;
- non necessitano il clic su un risultato specifico per ottenere le informazioni desiderate;
- sono in primo piano e più ampi e dettagliati dei classici snippet. Tale spazio si colloca in cima a tutti i posizionamenti della prima pagina di Google.
- titolo;
- testo estratto da un sito, con grassetti che evidenziano alcune parole;
- URL della pagina da cui è stato preso il testo.
- immagine che amplia il contenuto informativo.
Varie tipologie
- lunghezza del testo;
- formattazione;
- autorevolezza della pagina;
- utilizzo di protocollo HTTPS
- paragrafo: la forma più comune che compare in SERP. È composta da un testo breve tra le 45 e le 60 parole ed è puntuale e pertinente all’intento della query;
- elenco puntato: la risposta è presentata sotto forma di elenco puntato. Tali elenchi vengono visualizzati per risposte a come/cosa, ricerche su classifiche, prezzi e funzionalità prodotti;
- elenco numerato. Google mostra un elenco numerato secondo un ordine preciso, pertinente alla tipologia di intento dell’utente. Le risposte sono generalmente classifiche o informazioni da compiere per raggiungere l’obiettivo;
- tabella costituita da righe e colonne che visualizzano valori quali prezzi, tariffe, anni e dati numerici;
- video: titoli e descrizioni del contenuto multimediale accompagnate da riproduzioni in una parte specifica del video;
- due per uno. Google unisce due risorse provenienti da siti differenti mettendo insieme una parte testuale presa da un sito e un’immagine che proviene da un sito diverso.
L’ importanza dei featured snippet in ottica SEO
Riuscire a comparire in un risultato in evidenza è un fattore positivo per la SEO I featured snippet sono uno strumento utile per:
- aumentare la permanenza degli utenti sulle SERP;
- visibilità che permette al sito di ricevere più clic di approfondimento rispetto alla classica SERP;
- incrementare il numero di pagine viste.
Possedere featured snippet è quindi un vantaggio per il sito, che beneficia in questo modo di una posizione nella SERP. E la stessa risponde in modo più immediato alla ricerca dell’utente, elemento che spinge gli utenti ad approfondire il contenuto sintetizzato nel risultato zero.
Sfruttando i featured snippet in ottica SEO è necessario creare una strategia di content marketing che preveda di:
- conoscere bene il target a cui ci rivolgiamo;
- rispondere alle aspettative dei nostri potenziali clienti grazie a keyword research su misura;
- favorire al massimo la visibilità dei propri contenuti.
Analizzare e creare i risultati zero consente di ottenere ottime posizioni e sfruttare il vantaggio sui motori di ricerca. Proprio per questo motivo Google ha aumentato l’utilizzo degli snippet in primo piano. Tramite questo approccio il motore di ricerca può fare scraping dei contenuti senza pagarli e ricompensare con un traffico che convinca a continuare a pubblicare.
Ottimizzazione e best practices
Ad oggi la modalità con cui i visitatori interagiscono con il sito è cambiata radicalmente. I fetaured snippet possono stravolgere lo scenario e dirottare i clic al sito che nella classica SERP non avrebbe raggiunto una posizione di rilievo. Dati alla mano, circa il 65 % di tutti i risultati di ricerca include uno snippet di qualche tipo.
Risulta dunque necessario decodificare le SERP per capire cosa orienta quei posizionamenti organici, sfruttarli e applicati al proprio sito.
Google approfondisce il modo in cui il contenuto è strutturato e l’analisi semantica per capire cosa dovrebbe apparire come featured snippet.
Esistono alcune regole di base che l’algoritmo segue quando sceglie da quale pagina prendere questi snippet. La preferenza va alle pagine che strutturano i loro dati nel seguente modo:
- query di ricerca inserita in un tag H2 o H3;
- immagine presente nella risposta;
- lunghezza di 50 parole e comunque non più di 300 caratteri.
Tale processo è una tecnica che funziona e permette di strutturare le informazioni in un modo che induca Google a prestare attenzione alla pagina. È possibile che nel tempo vengano presentati siano aggiornamenti correttivi che cambino i criteri di selezione. Ad oggi però funziona, consente di guadagnare molto traffico organico gratuito e superare i competitor.