Facoltà alternative a Medicina: ecco quali sono

Facoltà alternative a Medicina: ecco quali sono

Facoltà alternative a Medicina: ecco quali sono

Devi sostenere il Test di Medicina e hai paura di non farcela? Ti stai domandando cosa farò se non supero il Test? Si tratta di un obiettivo difficile, la prova è particolarmente selettiva, quindi meglio guardarsi intorno! Per questo è opportuno conoscere le facoltà alternative a Medicina, per sapere quali sono vi aiutiamo noi.

Per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.

Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aulaCorsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.

Facoltà alternative a Medicina – l’area scientifica


I corsi di laurea più gettonati da coloro che, non avendo superato il Test, intendono ritentarlo l’anno successivo sono di norma le facoltà scientifiche, quali:

  • Scienze biologiche;
  • Chimica,
  • Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;
  • Farmacia;
  • Biotecnologie.

Frequentare questi corsi di laurea vi consentirà di prepararvi bene sulle materie presenti nel test.

Il Test di ammissione a queste facoltà si svolge di norma a settembre ed è regolato da ciascuna Università, non rientrando nel numero programmato nazionale, ma gli argomenti delle prove di norma sono i medesimi di Medicina, quindi non vi toccherà allargare la preparazione per sostenere queste prove.

Facoltà alternative a Medicina – l’area sanitaria


Ci sono altre facoltà alternative a Medicina che rappresentano un’ottima e concreta scelta di lavoro in ambito sanitario, quali le Professioni sanitarie. I corsi di studio sono molteplici, di seguito ne citiamo alcuni:

  • Fisioterapia;
  • Logopedia;
  • Dietistica;
  • Ostetricia;
  • Tecnico di laboratorio;
  • Tecnico di radiologia.

Questi corsi di laurea non offrono una preparazione mirata al superamento del test l’anno successivo.

Il Test di ammissione a queste facoltà si svolge di norma a settembre ed è regolato dal Miur, in quanto rientrano nelle facoltà a numero programmato nazionale, gli argomenti delle prove sono i medesimi di Medicina, quindi non vi toccherà allargare la preparazione per sostenere queste prove.

Facoltà alternative a Medicina – la convalida degli esami


La convalida degli esami non è mai un momento facile e nessuno vi darà rassicurazioni in merito, segreterie studenti comprese, ma analizziamo in dettaglio le differenze a seconda delle facoltà alternative a Medicina per cui opterete.

Le facoltà scientifiche prevedono, durante il primo anno, esami in comune con Medicina. Questo vi permetterà di ottenere eventualmente la convalida nel caso in cui superaste il Test di Medicina.

Le facoltà sanitarie non prevedono, al contrario, un piano di studi allineato a Medicina, quindi le possibilità di convalida sono inferiori.

 

Torna in alto