5 errori da non commettere per superare gli esami universitari
Alzi la mano chi non ha mai sudato freddo in vista di esami universitari particolarmente difficili! Oltre allo studio, infatti, durante un esame entrano in gioco anche altri fattori: dal linguaggio del corpo alle capacità di espressione, nonché un pizzico di fortuna!
Ecco, dunque, cinque errori da non commettere assolutamente, se vuoi affrontare gli esami universitari, compresi quelli più “terribili”, nel migliore dei modi!
#1 Piangere
Ok, può capitare a tutti di scoppiare in lacrime in un momento di particolare stress.
Tuttavia, mettersi a piangere durante gli esami universitari o – peggio ancora – tentare di impietosire il prof con lacrime e storie commuoventi è una pessima strategia.
Cerca di trattenere l’emozione almeno fino al momento della verbalizzazione!
#2 Dimenticare i libri
Un pessimo modo per iniziare un esame? Farsi “beccare” dal docente senza i materiali necessari: una svista apparentemente piccola che, tuttavia, può fare imbestialire anche il più amabile dei prof! Come evitare questo errore? Prepara in anticipo la borsa e verifica di avere con te tutto l’occorrente: dal dizionario per gli esami universitari di lingue straniere alle slide da proiettare durante una presentazione, fino ai tuoi appunti.
#3 Arrivare in ritardo
I ritardatari sono sempre mal visti ma, in occasione di un esame, anche cinque minuti di troppo sono un errore imperdonabile. Se fai fatica a gestire il tuo tempo, ricorda di puntare la sveglia in anticipo di almeno 20 minuti e fai in modo di arrivare in facoltà ancora prima del professore: in questo modo, potrai affrontare eventuali imprevisti.
#4 Vestirsi in modo inappropriato
L’abito non fa il monaco ma, durante gli esami universitari, può fare la differenza tra promozione e bocciatura. Alcuni docenti – e alcune facoltà, come Giurisprudenza o Medicina – sono particolarmente attenti al look e non tollerano capi troppo scollati o inadeguati al contesto (ad esempio: sandali, bermuda, canotte e top, minogonne).
Anche se è estate e fa molto caldo, dunque, scegli un abbigliamento sobrio e formale.
#5 Saltare capitoli o argomenti
Un capitolo “non ti va giù”? Fai fatica a memorizzare un argomento? Per superare gli esami universitari, bisogna impegnarsi a studiare l’intero programma: eventuali lacune, infatti, potrebbero venire fuori e compromettere il buon esito della prova.
Se hai grosse difficoltà con una certa disciplina, non temere di affidarti ad un docente privato o ad una scuola di recupero: la tua preparazione migliorerà velocemente!