Esami universitari: 5 segreti per affrontarli al meglio
C’è chi li affronta con spavalderia, chi si prepara giorno e notte per fare bella figura e chi li vive con autentico terrore: stiamo parlando degli esami universitari, uno scoglio inevitabile per chi vuole conseguire la laurea.
Affrontare gli esami universitari non è facile, soprattutto per quelle materie molto complesse, dal programma infinito ed incomprensibile, o quando il docente è particolarmente esigente e… non proprio grazioso nei modi!
Qual è il modo migliore per preparare un esame? Studiare bene è, certamente, importante, ma non è l’unica strategia da mettere in atto.
Ecco, dunque, 5 consigli per affrontare gli esami senza impazzire!
#1 Seguire le lezioni
Sebbene alcune discipline non prevedano la frequenza obbligatoria, il nostro consiglio è di seguire quanto più possibile tutte le lezioni. Anche se possono sembrare noiosi o, addirittura, inutili, i corsi aiutano ad entrare in confidenza con gli argomenti e, soprattutto, con il docente.
Di certo, al momento dell’esame, sarete più sicuri di voi stessi ed avrete un lessico più preciso. Inoltre, il professore terrà conto dell’impegno e sarà più indulgente: tutti aspetti che contribuiranno a farvi ottenere un buon voto.
#2 Avere una routine
Il modo migliore per tenere sotto controllo lo stress è organizzare bene la giornata, i momenti di studio e quelli di relax. Pianificando gli impegni in anticipo, potrete suddividere il carico di lavoro in un lasso di tempo maggiore ed evitare di “crollare” dalla fatica a poche ore dall’esame.
Avere una routine giornaliera, in tal senso, è fondamentale: che siate mattinieri o che preferiate il silenzio della sera per concentrarvi meglio, cercate di seguire dei ritmi fissi che risultino a voi congeniali.
#3 Fiducia ed ottimismo
Fiducia ed ottimismo sono gli “ingredienti” principali per avere successo: ciò vale nel lavoro, nella vita in generale ed anche per gli esami universitari.
Ovviamente serve anche impegno, ma affrontare le sfide con atteggiamento positivo è sempre la scelta migliore. La sicurezza di sé, infatti, aiuta a superare le difficoltà e conferisce un’immagine “vincente” davanti ai prof.
Evitate, dunque, di indugiare su pensieri del tipo: “non ce la farò mai”.
#4 Dare il giusto peso agli esami universitari
Gli esami universitari sono importanti, ma non sono l’unica cosa che conta nella vita. È giusto ridimensionare la situazione, evitando di caricare questo momento con eccessive aspettative. Cosa significa ciò nella pratica?
Che chiudersi in casa e rinunciare ad hobby, amicizie e passioni è la cosa più sbagliata del mondo: meglio bilanciare studio e svago con intelligenza!
#5 Chiedere aiuto
Non avete capito un argomento? Un capitolo vi risulta particolarmente ostico? Non abbiate paura di chiedere aiuto!
Al vostro professore, per prima cosa, ma anche ai colleghi e, se occorre, anche ad un docente privato. Per le materie di indirizzo o per quelle più complicate, inoltre, non sottovalutate la possibilità di ricorrere ad un corso di preparazione: sarà un
investimento proficuo che vi servirà anche in futuro, nel mondo del lavoro.