Esami in vista? Ecco le 10 abitudini che accomunano ogni studente
La sessione autunnale si sta avvicinando e il tempo sembra essere tiranno, soprattutto quando il mare e le vacanze hanno giocato un ruolo fondamentale, quello di distrarvi dall’obiettivo finale. Ed ecco quindi che la data si avvicina e voi, quasi certamente, leggendo questo articolo avrete modo di rispecchiarvi in almeno 3 delle seguenti 10 abitudini che accomunano ogni studente alle prese con un esame imminente.
Scommettiamo?
5 buone abitudini che accomunano ogni studente
Non vogliamo essere drastici elencando soltanto cattive abitudini, ma vogliamo essere ottimisti partendo dal lato positivo: le 5 buone abitudini che accomunano gli studenti alle prese con un esame imminente.
1) Piano di studi: quasi certamente, anche voi, in vista del vostro esame avrete pianificato il vostro studio in base alle vostre giornate disponibili. Si tratta di un’ottima abitudine, che permette di focalizzarsi sull’obiettivo senza perdere tempo prezioso. E’ bene però considerare anche eventuali imprevisti ed organizzare il vostro studio in base anche ad essi.
2) Studiare in gruppo: soprattutto in vista dell’esame, ripassare insieme a dei colleghi può rivelarsi piacevole ed utile. Ottimizzate il vostro tempo!
3) Utilizzare gli appunti presi a lezione: quando il tempo è poco o comunque quando siete in fase di ripasso, è bene utilizzare gli appunti presi durante la lezione. Serviranno a focalizzarsi sugli argomenti principali, senza divagare troppo.
4) Ripetere ad alta voce: sembra banale e scontato, ma tanti studenti studiano a voce alta. Tra le abitudini più comuni è senza dubbio la migliore, in quanto, studi appronfonditi, sembrano convalidare la tesi che ripetere a voce alta aiuta ad apprendere più velocemente.
5) Staccare la sera prima dell’esame: non studiare la sera prima dell’esame sembra essere un buon modo per staccare dallo studio e rilassare la mente, non dimenticatelo!
Le 5 cattive consuetudini comuni tra gli studenti
Ed eccoci alle cattive abitudini che ogni studente dovrebbe evitare, ma che sembrano essere comuni.
1) Notti insonni: arrivati a pochi giorni prima dell’esame, il 90% degli studenti si trova a fare nottati di studio, inutili. Inutili perchè il cervello ha bisogno di riposare, tenetelo a mente!
2) Rimandare gli esami: se avete studiato tutto il programma, provate comunque a sostenere l’esame. Non lasciate che l’ansia vi faccia rinunciare ad un possibile successo!
3) Studiare controvoglia: inutile perdere ore se non siete concentrati. Piuttosto fatevi una passeggiata e mettetevi sui libri quando sarete pronti.
4) Preparare un esame in 2 giorni: il last minute funziona solo per le vacanze, cercate sempre di studiare per tempo, in modo da non dover impazzire nelle ultime 48 ore a disposizione.
5) Studiare sugli appunti degli altri: spesso come ultima spiaggia si cercano soluzioni alternative, soprattutto quando il tempo è poco. Studiare sugli appunti di qualcun altro è sempre sconsigliabile, sono personali e spesso non ben interpretabili. Studiate sui vostri o sul testo! Risparmierete tempo.