Esami di maturità: 5 consigli per fare buona impressione
Gli
esami di maturità sono uno scoglio importante per ogni studente, nonché un motivo di forte stress e preoccupazione. Se il “giorno fatidico” si avvicina e vorresti fare buona impressione sulla Commissione, ecco 5 consigli per te!
1. Abbigliamento adeguato
Ok, l’abito non fa il monaco. Ma, di certo, può colpire positivamente (o negativamente!) i membri della commissione degli
esami di maturità.
Anche se è estate e fa caldo, scegli un abbigliamento adeguato: niente bermuda o minigonne, evita i vestiti troppo scollati e le scritte che possono risultare offensive.
2. Puntualità assoluta
Arrivare in ritardo agli
esami di maturità è un ottimo modo per… cominciare male e finire peggio! Anche solo cinque minuti di attesa finiranno per indisporre i docenti, che potrebbero giudicarti come uno studente pigro o poco rispettoso.
Punta una sveglia al mattino presto e cerca di presentarti in perfetto orario!
3. Niente bigliettini!
Farsi “sgamare” con bigliettini o, peggio, con telefoni e dispositivi elettronici da cui si cerca di “carpire informazioni preziose” è una pessima strategia.
Innanzitutto, perché rischieresti di vedere annullata la prova. In secondo luogo, perché finiresti per fare infuriare (e a ragione!) i tuoi docenti.
4. Evita i giri di parole
Se non conosci bene un argomento, è meglio rispondere in maniera concisa e, soprattutto, onesta. I giri di parole, per tentare di coprire eventuali lacune, non hanno mai convinto alcun docente. Anzi, fanno innervosire parecchio!
Per evitare spiacevoli “vuoti” durante gli
esami di maturità, prepara una lista degli argomenti da ripassare e
recupera in anticipo gli argomenti più difficili.
5. No alle scenate!
A volte, durante momenti stressanti come un esame particolarmente importante, non è facile mantenere il controllo delle emozioni. Un po’ di ansia è normale, ma scoppiare in lacrime o fare scenate il giorno degli
esami di maturità non ti metterà, di certo, in buona luce. Se fai fatica a concentrarti e sei uno studente molto ansioso, non c’è nulla di male nel chiedere aiuto ad uno psicologo!