Ernie Bot, il chatbot AI cinese di Baidu alternativo a ChatGpt
La risposta a ChatGpt da parte della Cina è presto arrivata con Ernie Bot. Baidu ha infatti di recente lanciato e reso disponibile al pubblico quest’app di intelligenza artificiale domestica.
Scopriamo insieme al meglio che cos’è, come funziona e quali sono le sue rivali!
Che cos’è Ernie Bot (Enhanced Representation through Knowledge Integration)
- comprensione;
- generazione;
- ragionamento;
- memoria.
- aderire ai valori del socialismo;
- astenersi dal minacciare la sicurezza nazionale;
- evitare di promuovere terrorismo, violenza e odio etnico;
- limitare le informazioni false e dannose.
Ernie Bot: concorrenza e rivalità
Ernie Bot rappresenta un grande passo in avanti per il settore tecnologico cinese e alte prospettive di profitto dalle potenzialità dell’AI.
Nonostante Baidu sia tra le più grandi aziende tecnologiche cinesi, deve affrontare la concorrenza di molti rivali. Tra queste dobbiamo citare Google Bard, la risposta di Google a ChatGPT, ’intelligenza artificiale realizzata da OpenAI.
Google Bard consente di sintetizzare query di ricerca complesse utilizzando il sistema informatico Language Model for Dialogue Applications. LaMDA ha creato molto scalpore in quanto indice che i programmi di intelligenza artificiale stavano diventando coscienti.
L’app consente la creazione e condivisione di contenuti multimediali personalizzati tramite immagini, testi, musica e video e di presentazioni in modo semplice e rapido.
Il funzionamento di Google Bard non è tra i più semplici:
- utilizza una tecnologia di riconoscimento vocale che consente la modifica di contenuti multimediali tramite voce;
- usa una combinazione di linguaggio naturale e tecnologia di riconoscimento vocale. Riesce infatti a riconoscere parole e frasi pronunciate e consente di modificare i contenuti multimediali;
- può riconoscere più di 10.000 frasi in 20 lingue differenti;
- utilizza una rete neurale di apprendimento automatico per riconoscere le frasi pronunciate dalle persone e interpretarne le loro intenzioni. Questa rete è in grado di apprendere costantemente dalle interazioni degli utenti. E in questo modo migliora la propria capacità di riconoscere parole e frasi, offrendo un’esperienza sempre più accurata.
La rivoluzione creata da Chat GPT
Che cos’è Ernie Bot e Google Bard sono nate in risposta a quello che è ormai un colosso dell’AI. A questo punto è necessario infatti fare un passo indietro e cercare di comprendere al meglio che cos’è Chat GPT.
Acronimo di Generative Pretrained Transformer, è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale molto potente realizzato da OpenAI. Utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane.
La tecnologia alla base dell’elaborazione del linguaggio naturale prende il nome Natural Language Processing. Questa branca di intelligenza artificiale:
- si concentra sull’interazione tra computer e linguaggio umano;
- consente di comprendere modelli e sfumature del linguaggio;
- genera risposte pertinenti e coerenti;
- permette eccellenti prestazioni, fluidità di linguaggio e naturalezza nelle risposte.
Gli obiettivi principali di ChatGPT sono:
- supportare gli utenti nell’ interazione in modo più semplice e fluido
- ottimizzare le conversazioni:
- facilitarne l’utilizzo;
- migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con le macchine;
- dare in dotazione una vasta gamma di applicazioni,
- simulare conversazioni umane, lo strumento più prezioso per aziende e organizzazioni;
- automatizzare compiti noiosi e ripetitivi e liberare tempo e risorse preziose per attività più importanti;
- generare automaticamente semplici codici, inviare email di routine, creare report standardizzati;
- suggerire idee per articoli, video o contenuti multimediali basate su determinati temi o target di pubblico.
Utilizzi principali delle app d’ intelligenze artificiale
Le intelligenze principali vengono utilizzata principalmente per:
- scrivere articoli, email e poesie, creare post social;
- correggere errori matematici;
- programmare;
- gestire le domande comuni e fornire risposte rapide e accurate nel servizio clienti. In questo modo viene migliorata l’esperienza del cliente e ridotto il carico di lavoro degli operatori;
- migliorare gli assistenti personali virtuali. Renderli più conversazionali e maggiormente in grado di assistere gli utenti;
- supportare in attività di traduzione linguistica abilitando una comunicazione più fluida tra persone che parlano lingue diverse, può aiutare a tradurre il testo da una lingua all’altra;
- generare testo simile a quello umano in una varietà di stili e formati nella scrittura creativa. E quindi articoli, storie, dialoghi, testi per siti Web, post per social media, descrizioni di prodotti, titoli e così via;
- creare esperienze di apprendimento interattive in ambito istruzione, Fornendo un feedback personalizzato e in tempo reale agli studenti è possibile rendere l’istruzione più efficace ed accessibile;
- condurre sondaggi per ricerche di mercato. È possibile analizzare il sentiment in modo rapido ed efficiente su grandi quantità di dati di testo o di persone.
Ad oggi possiamo dire che di certo l’intelligenza artificiale può fornire informazioni in modo più fluido e rapido rispetto ai metodi tradizionali. Con il tempo scopriremo dove ci porterà questa nuova tecnologia!