Elenco professioni: l’elenco completo e quali sono le più richieste
Stai cercando lavoro? O magari vuoi orientare i tuoi studi in base alle opportunità lavorative maggiormente promettenti? Questo elenco professioni ti aiuterà a schiarirti le idee.
Data l’attuale crisi del mercato del lavoro, scegliere il settore a cui dedicarti potrebbe sembrarti molto difficile. Ma ti aiuteremo noi con questo articolo, in cui esamineremo l’elenco professioni più richieste in vari settori.
Ti basterà scegliere il settore che ti interessa maggiormente e optare per quelle che sono le professioni più richieste in Italia.
Elenco professioni più richieste: settore logistica
Se il settore della logistica è quello che ti attrae maggiormente, presta attenzione a questo elenco professioni. Infatti, quello della Logistica e dei trasporti è un settore davvero molto ampio e conta, al suo interno, professioni anche molto differenti tra loro.
In tale settore, una delle professioni maggiormente ricercate e che possiamo quindi inserire a pieno titolo nel nostro elenco professione è quella dell’autotrasportatore.
Nel nostro Paese, infatti, si tratta di una professione molto ricercata, per la quale si registra un numero di lavoratori abbastanza basso.
Ma nel settore logistica rientrano altre tipologie di professioni, quali quelle relative alla distribuzione ed all’immagazzinamento delle merci.
Dal magazziniere al responsabile di magazzino, si tratta di professioni ricercatissime, anche in ragione dell’aumento del commercio online. Il flusso merci che deriva dal commercio online al dettaglio, infatti, ha costretto numerose aziende a potenziare la propria logistica con figure professionali ad esso legate.
Professioni richieste in istruzione e formazione
Altro settore che riesce a garantire ottime prospettive di lavoro è quello legato ad istruzione e formazione. Nell’elenco professioni più richieste in quest’ambito non dobbiamo inserire solamente quelle degli insegnanti e dei docenti che operano nelle scuole.
Infatti, fanno parte dei professionisti che operano in quest’ambito anche figure come tutor (molto ricercati, soprattutto in ambito DSA e potenziamento scolastico). Ma rientrano tra le professioni legate alla formazione anche coloro che si occupano di formazione professionale e sportiva.
Molto ricercata la figura del personal trainer, ossia colui che si occupa di ricreare un allenamento che sia personalizzato, in base all’individuo seguito ed ai suoi obiettivi.
Così come sono anche ricercati gli insegnanti di discipline sportive: dallo yoga al nuoto, passando per danza e fitness.
Insomma, l’elenco professioni legate alla formazione è davvero molto ampio, e si tratta di un settore dove non è poi così difficile trovare lavoro.
Artigianato e meccanica: boom di richieste (e poco personale)
Passiamo adesso a dei settori che, purtroppo, attraggono sempre meno giovani: quello dell’artigianato e quello della meccanica.
Non è un segreto che, ormai, il mestiere dell’artigiano conta soprattutto operatori e lavoratori di una certa età. Sono sempre meno i giovani che scelgono di “sporcarsi le mani”, optando invece per professioni più intellettuali.
Eppure, i settori di mercato e artigianato pesano sul 9,5% del Prodotto Interno Lordo italiano. Le opportunità di carriera in entrambi i settori, poi, non mancano. Ecco perché non possiamo non citare nell’elenco professioni più richieste anche alcune figure che operano in questi ambiti.
Per quanto riguarda il settore della meccanica, tra le professioni più richieste possiamo inserire in elenco meccanico, carrozziere ed elettrauto. Si tratta dei professionisti che si occupano principalmente della manutenzione dei veicoli.
Ma rientrano nel settore meccanico anche operai che lavorano in aziende meccaniche e metalmeccaniche.
Per quanto riguarda l’artigianato, invece, il nostro elenco professioni si arricchisce con le figure del fabbro, del giardiniere e dell’elettricista.
Si tratta di professionisti di cui avremo sempre bisogno, dunque molto richieste. Dato che però è in atto una crisi nel settore, si tratta di professioni che conteranno di una concorrenza sempre minore.
Marketing e nuove professioni
Se, tra le figure del nostro elenco professioni più richieste, quelle legate all’artigianato sono meno allettanti per i giovani, lo stesso non possiamo dire delle professionalità legate al marketing.
Complice anche la pandemia di Covid-19, che ha profondamente modificato le abitudini dei consumatori, le nuove professioni legate al digitale hanno potuto contare su un numero crescente di opportunità.
Pensiamo, ad esempio, al social media manager o al digital marketing specialist. Queste figure, così come anche tutte le altre professionalità legate al marketing digitale, sono molto richieste nel mercato del lavoro.
Complice anche la rivoluzione digitale in atto, sono sempre più le imprese che decidono di affidarsi agli specialisti del marketing per pubblicizzare adeguatamente prodotti e servizi.
Grandi opportunità anche per chi decide di intraprendere la carriera di Data Analyst. Tale figura, che si occupa di raccogliere ed analizzare i dati, per ricavarne opportunità di business, è attualmente ricercatissima.
Elenco professioni richieste nel settore servizi
Nel nostro elenco professioni più richieste non possiamo non citare quelle appartenenti al settore dei servizi. Si tratta di uno dei settori che ti daranno maggiori possibilità di scelta, dato che quello dei servizi è un ramo molto ampio.
Infatti, in questo ambito vengono raccolte tantissime professionalità, anche molto differenti tra loro, e che sono volte a rispondere ai bisogni delle persone.
Tra le professioni più richieste, quelle legate alla cura della persona: parrucchieri ed estetisti continuano ad essere molto ricercati. Un trend positivo si registra anche nella richiesta di wedding planner e organizzazione eventi.
Col miglioramento della situazione sanitaria e la conseguente ripresa del settore, la richiesta di professionisti specializzati in organizzazione eventi è infatti aumentata.
Settore scientifico: grande richiesta di lauree STEM
Concludiamo il nostro elenco professioni più richieste nel nostro Paese con le figure legate al settore scientifico.
Negli ultimi anni, in effetti, la richiesta di laureati in discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) è aumentata.
Attualmente vengono ricercate sia figure che operino in ambito di ricerca, sia figure che si occupino della parte pratica delle scienze e delle tecnologie.
Possiamo inserire nel nostro elenco professioni sia quella del biologo e del tecnico di laboratorio, ma anche professionalità nuove. Tra queste, il biotecnologo e l’energy manager.
Il biotecnologo si occupa di utilizzare sia la biologia che la tecnologia per creare soluzioni che rendano la vita migliore. L’energy manager, invece, è una professionalità di recentissima introduzione. Si occupa di razionalizzare l’utilizzo delle fonti energetiche, anche in ottica sostenibile.