Elena Beccalli nuovo rettore Università Cattolica: prima donna nella storia dell'ateneo
Elena Beccalli è stata nominata la prima donna Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La sua nomina segna un momento storico per l’Ateneo, succedendo al professor Franco Anelli, che ha ricoperto il ruolo fino a maggio 2024.
Elena Beccalli, 50 anni, è alumna dell’Università Cattolica di Milano e ha un impressionante curriculum accademico e professionale. È stata preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dal 2014 ed è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari.
La nomina ufficiale della Prof.ssa Beccalli a Rettore Università Cattolica
La nomina ufficiale di Elena Beccalli come rettore dell’Università Cattolica è stata decretata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 20 giugno 2024. Questa decisione è arrivata dopo che, il 22 maggio, i docenti nei 12 Consigli di Facoltà dell’Ateneo avevano designato la professoressa Beccalli con 636 preferenze su un totale di 685 votanti, corrispondenti a circa il 93% dei votanti.
Il nono Rettore Università Cattolica inizierà il suo incarico dal 1 luglio 2024 fino al 2028.
Significato e future responsabilità
Essere la prima donna Rettore dell’Università Cattolica è un traguardo di grande importanza non solo per la professoressa Beccalli ma per l’intera storia dell’Università Cattolica.
Nel suo discorso di ringraziamento, Elena Beccalli ha sottolineato l’importanza di un dialogo aperto e interdisciplinare, nonché la necessità di rinnovare l’Università Cattolica mantenendo radici solide. Ha enfatizzato l’obiettivo di fare dell’Ateneo un punto di riferimento internazionale per una didattica e una ricerca di qualità.
Nel suo discorso di ringraziamento la Prof.ssa Beccalli ha detto «L’Università Cattolica del Sacro Cuore è per sua vocazione un Ateneo ‘universale’, dove il dialogo e il confronto sono aperti, liberi, interdisciplinari, orientati a creare reti e alleanze strategiche. Un’Università in grado di offrire – con rigore, creatività, coraggio – un contributo di pensiero alle questioni di frontiera, grazie al coordinamento delle numerose e qualificate iniziative della comunità accademica».
Il futuro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Elena Beccalli intende fare in modo che l’Università Cattolica continui ad essere una risorsa fondamentale per la società civile, le istituzioni, il mondo del lavoro e la Chiesa. Il nuovo Rettore dell’Università Cattolica ha messo in evidenza l’importanza dell’innovazione e della qualità dell’offerta formativa, puntando sull’ibridazione interdisciplinare dei percorsi di studio e sull’innovatività richiesta dalle trasformazioni sociali e del mondo del lavoro.
La professoressa Beccalli si è impegnata a garantire che l’Università Cattolica debba rimanere all’avanguardia, con spazi di studio accoglienti, funzionali e tecnologicamente avanzati.
Con questa storica nomina, l’Università Cattolica del Sacro Cuore continua il suo percorso di eccellenza e innovazione, sostenuto da una leadership forte e visionaria.
Elena Beccalli: profilo
Elena Beccalli è un professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Dal 2014 ha ricoperto il ruolo di preside.
È research associate presso il Centre for Analysis of Risk and Regulation della London School of Economics (Regno Unito), dove ha anche lavorato come tutorial fellow, lecturer e visiting professor. Inoltre, è academic fellow presso il Centre for Responsible Banking Finance della University of St Andrews e ha insegnato anche al Singapore Institute of Management e al China Center for Economic Research dell’Università di Pechino.
Beccalli è direttore del Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente della sezione italiana dell’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF). Ha fatto parte del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) ed è stata co-president della European Financial Management Association. È co-editor del Journal of Financial Management, Markets and Institutions e collabora con Il Sole 24 Ore.
È membro del Comitato Scientifico della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice e del gruppo di esperti su investimenti socialmente responsabili della Conferenza Episcopale Italiana. Ha coordinato il percorso sul Documento Oeconomicae et Pecuniariae Quaestiones per l’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano. Inoltre, è stata senior expert del Villaggio Finance and Humanity per The Economy of Francesco e ha contribuito alla stesura del documento Mensuram Bonam.
Le principali aree di ricerca di Elena Beccalli includono il settore bancario, con un focus su tecnologia, efficienza, cooperazione e biodiversità finanziaria. Negli ultimi anni, i suoi studi si sono concentrati su etica, inclusività, sostenibilità, intelligenza artificiale e leadership femminile.