Edmodo, la piattaforma di elearning sociale
Edmodo è uno strumento perfetto per la formazione online che si sta ampiamente diffondendo nel campo dell’educazione. Questa piattaforma privata, per studenti e docenti, consente insegnamento ed apprendimento. È un ambiente sicuro in cui è possibile creare i gruppi di classe (es. classi delle scuole medie o delle scuole superiori), condividere appunti ed esercizi, facilitare lo scambio di idee educative.
Ad oggi viene utilizzato da docenti ed istituzioni scolastiche, ospitando lezioni online. Non richiede nessuna forma di installazione ed ha un’interfaccia di semplice navigazione.
Una sorta di social network, o meglio un ambiente operativo dal design social, dove studenti e professori possono cooperare e comunicare anche al di fuori dei canonici orari, diversamente da quelli previsti dal calendario ministeriale, sotto il controllo dei genitori.
Cerchiamo di scoprire insieme tutte le sue funzionalità.
Che cos’è Edmodo
All’interno della piattaforma, ogni insegnante ha la possibilità di distribuire materiali multimediali pertinenti alla propria materia (per esempio, un professore di biologia può condividere appunti o video riguardanti il DNA). Durante la registrazione, agli utenti viene richiesto di specificare se sono studenti o insegnanti, poiché i due ruoli hanno differenti autorizzazioni e funzionalità.
Gli insegnanti possono utilizzare Edmodo per condividere il programma delle loro classi, creare sondaggi tra gli studenti e instaurare discussioni per scambiare idee e punti di vista. Dall’altra parte, gli studenti hanno l’opportunità di accedere agli esercizi assegnati dai loro insegnanti, anche se sono assenti a una lezione. Possono altresì comunicare con i loro compagni di classe o di scuola e svolgere molte altre attività interattive e informative.
- condividere facilmente il materiale didattico e qualsiasi altro strumento necessario (compiti, video, libri digitali e così via);
- aiutare gli alunni quando sono impossibilitati ad uscire di casa per qualsiasi contrattempo.
- mettere risorse digitali online che possono essere scaricate;
- inserire riassunti delle lezioni per gli studenti che sono stati assenti;
- creare degli avvisi che verranno recapitati come “notifica” agli studenti del gruppo;
- assegnare dei compiti indicando il titolo, la descrizione e la data di consegna e/o allegando un documento in qualsiasi formato digitale;
- creare dei quiz con domande a risposta libera o multipla o V/F.
Se utilizzato in modo appropriato, Edmodo può diventare un valido strumento per apprendere in modo divertente e far convergere le risorse didattiche disponibili in una piattaforma interattiva che arricchisce l’esperienza educativa.
Edmodo: gli strumenti offerti
- biblioteca condivisa, dove si possono conservare presentazioni, documenti, immagini. Le dispense possono essere condivise con tutti gli alunni;
- calendario dove segnare le scadenze del lavoro domestico e le date delle verifiche;
- possibilità di creare quiz di diversa tipologia;
- download delle risorse. Esistono diverse possibilità per scaricare materiali didattici e organizzarle in cartelle
- gestione dei materiali in cartelle. Ogni docente può creare una propria biblioteca virtuale in cui inserire i materiali e condividerli con le classi;
- attribuzione dei compiti da svolgere entro una data che viene fissata. Ogni studente, dopo aver realizzato quanto richiesto può effettuare l’upload, in modo che il docente possa dare la valutazione;
- gestione delle valutazioni proteggendo la privacy.
- tutti i gruppi classe sono controllati dal docente;
- gli studenti possono iscriversi alla classe solo se in possesso del codice che viene fornito loro dal docente;
- possono inoltre comunicare solo con tutta la classe o con l’insegnante. Non sono previsti messaggi privati tra gli alunni;
- agli insegnanti è consentito cancellare i messaggi.
Registrazione alla piattaforma Edmodo
Per utilizzare Edmondo insegnanti, studenti e genitori si devono registrare. Per farlo basta accedere al sito ufficiale www.edmondo.com e eseguire le indicazioni. Indicare quindi qual è il proprio ruolo. Gli account sono infatti diversi e danno accesso a strumenti differenti. Il sistema richiede di compilare alcuni campi relativi a username, mail e password. Una volta inseriti i dati si riceve una mail di conferma che permette di attivare l’account e di iniziare ad utilizzare l’applicazione. Dopo aver creato un account, gli insegnanti possono:
- creare un gruppo con il nome della classe;
- invitare gli studenti;
- impostare varie funzionalità;
- limitare le comunicazioni tra gli studenti stessi.
I genitori invece, appena uno studente ha creato il suo account, ricevono un Codice Genitore. Questo può essere utilizzato per creare un account genitore che è collegato a quello dell’allievo. Dopo che un genitore si è registrato, ogni volta che i figli si iscrivono a un gruppo questo verrà aggiunto all’account genitore.
Edmodo può essere usata per la collaborazione con le famiglie e per far rete fra colleghi. Nel web esistono molti gruppi di docenti legati da un interesse comune. Chiunque si iscriva come insegnante entra di diritto nel gruppo dei principianti della piattaforma e riceve supporto pratico dal gruppo.
Differenze di funzionamento in base al ruolo ricoperto
L’app ha ovviamente una differenza di funzionamento in base al ruolo che si ricopre:
- insegnante: l’obiettivo è quello di semplificarne il lavoro. Tra i vari strumenti il docente ha la possibilità di selezionare elementi dalla biblioteca virtuale e condividerli. Inoltre può gestire tutti i documenti tramite un archivio virtuale privato. Ha anche a disposizione anche un calendario dove si possono segnare attività importanti, come verifiche ed esami.
- studenti: hanno a disposizione un ambiente sicuro per la loro formazione. Tutte le classi, sono controllate dai docenti. Per iscriversi è necessario avere un codice che viene fornito loro dall’insegnante. La collaborazione è inoltre facilitata e la condivisione di materiale di studio repentina;
- genitori: possono controllare tramite grafici e report l’andamento dei loro figli in ogni momento. I genitori hanno accesso all’applicazione tramite un account a loro riservato e che viene aggiornato automaticamente quando i figli utilizzano Edmondo. Inoltre, i genitori possono comunicare direttamente con gli insegnanti.
Come abbiamo potuto analizzare insieme la piattaforma Edmondo offre dei grandi vantaggi per tutti!