eBOOK Gratis: suggerimenti per individuarli
Leggere un libro tenendolo tra le proprie mani, sentendone il profumo delle pagine e magari sbirciare l’ultima frase dell’ultima pagina, si sa, è un piacere assoluto per molti. Ma da un pò di anni a questa parte le tendenze stanno cambiando, i libri si possono trovare anche in rete, si possono leggere attraverso uno schermo, e stanno comodamente nelle tasche dei jeans poiché non occupano alcuno spazio se non quello nel nostro smartphone. Sono i così detti
eBook, cioè un libro elettronico o anche digitale, apribile mediante computer o dispositivo mobile. Ci sono tre formati di eBook: i formati testuali, che sarebbero quelli più diffusi, i formati di immagini e i formati audio. I lettori di libri in formato digitale sono i cosiddetti
e-Readers sempre più in aumento, quindi anche il mondo degli eBook si sta adeguando a fornire sempre migliori servizi ai suoi lettori. Infatti su alcune piattaforme è possibile leggere
eBook gratis, pur non incorrendo nel fenomeno della pirateria. Vediamo quali sono questi siti, più o meno conosciuti, che mettono a disposizione eBook gratis.
Siti web dove scaricare libri digitali
- BIBLIOTECA DELLA LETTERATURA ITALIANA EINAUDI: in questo sito possiamo trovare tutta la letteratura italiana dal Duecento a oggi, all’incirca 342 opere di 205 autori. I testi sono in formato pdf.
- WWW.LIBRIGRATIS.NET: sito internet dove si possono trovare eBook gratis da scaricare in formato pdf o zip. Ci sono opere di letteratura classica, narrativa, poesia, manuali.
- WWW.LIBERLIBER.IT: è una biblioteca on line dove ci sono migliaia di eBook gratis. Inoltre qui possono trovarsi anche brani di musica classica e audiolibri di vario genere.
- IBS, MONDADORISTORE, AMAZON, GOOGLE PLAY: siti che hanno raccolto molti eBook gratis, dai classici ai libri di autori esordienti.
- WWW.MOLWICK.COM: sito internet in cui si possono leggere direttamente online oppure scaricare in formato pdf e gratuitamente libri di scienza, fisica e psicologia cognitiva. Oltre a questi siti, ce ne sono altri che ogni tanto propongono novità gratuite. Per esempio la casa editrice Adelphi ha annunciato su Twitter di aver reso scaricabile gratuitamente l’eBook ” In cerca di guai” di Mark Twain; oppure Mondadori Store ha proposto gratis l’eBook ” Sul confine: dieci storie di solitudine, disperazione e sesso” di Marco Conti. Come si può notare sono migliaia i libri privi di diritti d’autore che possono ormai essere letti direttamente dal proprio tablet a titolo gratuito. Se si vuole accrescere oppure iniziare la propria libreria online, la rete offre diverse possibilità a costo zero. Buona lettura!