Bocconi: perché tentare l’Early Session
In quarta superiore, il pensiero dell’Università inizia a farsi sempre più presente. La Bocconi è senza dubbio uno degli Atenei più ambiti, ma come saprai, accedervi non è così semplice. Ecco perchè, è consigliabile, tentare l’Early Session, ovvero il test di ammissione anticipato, che se superato permette di continuare il quinto anno in tranquillità, ma garantisce un posto nel prestigioso Ateneo, dopo l’ottenimento della maturità.
Abbiamo realizzato una breve lista di motivi per i quali è consigliabile tentare questo test.
1. Bocconi Early Session: prepararsi al test perchè meno faticoso
Quest’affermazione ti sembrerà strana, ma riflettendo capirai che il testi di ammissione alla Bocconi, sostenuto durante il quarto anno è senza dubbio meno impegnativo rispetto al doverlo preparare dopo la maturità, con tempi necessariamente più stretti e soprattutto dopo lo stress mentale che l’esame di maturità comporta. Decidendo di sostenerlo in quarto, avrai maggior tempo a disposizione e potrai prepararti al meglio, senza stress.
2. Più tentativi in caso di insuccesso
Nel caso il test di ammissione “Early Session” dovesse fallire non preoccuparti. Avrai a disposizione altre sessioni nelle quali potrai presentarti e tentare in maniera ulteriore di superare lo scoglio. Questo dettaglio è significativo, in quanto, avrai a disposizione un numero molto più elevato di tentativi duranti i quali potrai raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.
3. Maggior tranquillità durante l’ultimo anno
Avere già la certezza di avere un posto garantito in uno degli Atenei più ambiti d’Italia è senza dubbio un fattore davvero positivo per quanto concerne la concentrazione e la tranquillità che ti accompagneranno durante l’ultimo anno di scuola superiore. Arriverai all’esame di maturità sicuramente più sereno e potrai vivere al meglio l’ultimo anno di scuola, mantenendo un ricordo positivo di quel periodo.
4. Entrare nell’ottica universitaria
Poter affrontare un test d’ingresso universitario, con un anno di anticipo, è senza dubbio un fattore molto rilevante. Potrai entrare fin da subito nell’ottica universitaria e saprai come muoverti in un ambiente nuovo, aumentando in maniera non indifferente la tua autostima e accrescendo le tue conoscenze e nozioni personali. Sarai senza dubbio in vantaggio rispetto a tanti tuoi coetanei.
5. Curriculum più ricco
Riuscire a superare un test di ingresso universitario un anno primo rispetto ai tempi previsti è un dato significativo che darà maggior lusttro al tuo Curriculum Vitae. Ai fini lavorativi, in futuro, questo dettaglio verrà sicuramente apprezzato e potrai essere certo di avere maggiore considerazione e credibilità rispetto a tanti altri candidati.