DSA disabili invalidi e Test di Medicina cosa prevede il MIUR
DSA, disabili e invalidi: come funziona per loro il test di medicina 2023?
Gli studenti disabili, con invalidità o DSA che necessitano di particolari ausili per la partecipazione al TOLC di medicina, oltre a presentare una certificazione che attesti la loro situazione, dovranno seguire delle norme ben precise per le fasi preliminari e per lo svolgimento del test.
Continuando a leggere questo articolo, scopriremo insieme quali sono gli strumenti a loro disposizione sulla base delle esigenze specifiche di ognuno e le varie norme atte a regolare la loro partecipazione al TOLC.
DSA, disabili e invalidi: gli ausili per lo svolgimento del test
A partire da quest’anno per le facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria ci sarà una grandissima novità: l’esame diventerà un TOLC, ovvero un test individuale online.
Il compito sarà composto da 60 domande riguardanti diverse discipline tra cui: fisica, chimica, matematica, biologia e cultura generale. Il Test OnLine Cisia verrà erogato su una piattaforma informatizzata e composto automaticamente da quesiti selezionati dal database Cisia, questa nuova modalità, sostituirà il vecchio esame e verrà utilizzata dagli atenei per l’accesso ai corsi di studio universitari.
A seguito dell’introduzione di questa grande innovazione non cambiano di molto le modalità di accesso per DSA, disabili e invalidi. Infatti, in base al nuovo bando e ai relativi decreti, queste persone avranno il diritto di utilizzare degli strumenti aggiuntivi per effettuare la prova.
Gli strumenti compensativi saranno assegnati dal referente per la disabilità o DSA dell’ateneo in cui dovranno sostenere il TOLC.
Gli ausili di cui potranno beneficiare e che saranno ammessi per lo svolgimento del test sono:
- calcolatrice non scientifica;
- affiancamento di un lettore scelto dall’università;
- videoingranditore o un eventuale equivalente digitale.
Tra gli strumenti non ammessi rientrano, invece:
- smartphone, tablet e strumenti simili;
- dizionari, vocabolari o enciclopedie;
- mappe concettuali;
- tavole periodiche e formulari;
- personal computer.
Per gli aspiranti medici con DSA, inoltre, verrà previsto un tempo aggiuntivo ai test di ammissione pari ad un massimo del 30% rispetto agli altri candidati che, secondo il bando degli indirizzi di veterinaria e medicina è pari a 90 minuti.
Coloro che presenteranno il certificato di invalidità, completo di certificazione secondo la legge n.104 del 1992, avranno a disposizione un tempo aggiuntivo non eccedente il 50%.
Modalità di iscrizione per invalidi, disabili e DSA
I candidati con DSA, disabilità o invalidità dovranno inserire la loro certificazione all’atto di iscrizione del TOLC di medicina e veterinaria 2023.
Grazie a questa modalità gli atenei potranno provvedere in anticipo alla fornitura degli strumenti necessari richiesti. Coloro che sono provvisti di una certificazione medica scaduta e non ancora rinnovata a causa delle limitazioni del Servizio Sanitario Nazionale dovute al Covid, potranno comunque partecipare alle selezioni, in quanto saranno gli atenei stessi a richiedere in seguito l’integrazione dei documenti da sostituire.
A prescindere da questa precisazione, coloro che sono muniti della certificazione di diagnosi DSA dovranno presentarla all’ateneo secondo le seguenti modalità:
- in originale o in copia autenticata in carta semplice;
- rilasciata da un massimo di 3 anni, se antecedente al compimento dei 18 anni, oppure dopo;
- emessa da strutture sanitarie locali pubbliche oppure da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario della regione di appartenenza.
Le aspiranti matricole con certificato di invalidità o certificazione regolamentata dalla legge n.104 del ’92, dovranno presentare la documentazione all’università nel seguente modo:
- in originale o in copia autenticata in carta semplice;
- rilasciati dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.
Infine, per coloro che sono residenti all’estero sarà necessario presentare una certificazione legalizzata, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese.
Graduatoria finale: come funziona?
Consigli utili per studenti con disabilità, invalidità o DSA
- cerca sul sito dell’università in cui dovrai recarti, tutte le disposizioni relative al bando di accesso pubblicato da ogni singolo ateneo;
- contatta l’ufficio dedicato agli studenti con disabilità, invalidi e DSA per avere conferma di tutte le info in tuo possesso e per accertarti della
- reale ricezione della documentazione inviata;
- prendi informazioni sulla persona delegata a cui dovrai rivolgerti qualora i tuoi diritti non vengano rispettati.
Considerazioni finali
Con l’introduzione del TOLC in medicina, veterinaria e odontoiatria 2023 si è aperta una nuova fase dei test universitari.
Come avrai ben potuto notare, gli studenti invalidi, disabili o con DSA hanno diritto a delle agevolazioni per lo svolgimento del test, per questa ragione, se ti trovi in questa situazione, informati bene sulle regole vigenti nel tuo ateneo accedendo al sito ufficiale.
Le misure compensative e i tempi aggiuntivi sono atte ad aiutare queste categorie di studenti che potranno sostenere la prova con maggiore serenità e garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove.
Spero di esserti stata utile con questa mini-guida e di averti dato una panoramica generale di tutte quelle che sono le disposizioni per sostenere il TOLC 2023.
In bocca al lupo!