Dropbox: un esempio di marketing di successo
Hai mai sentito parlare di Dropbox? Con il passare degli anni è cresciuta sempre di più l’esigenza di archiviare file e documenti in piattaforme online per non correre il rischio di perderli e per poterli utilizzare su più dispositivi.
Per venire incontro a questa necessità, sono stati creati dei servizi in grado di poter rispondere a questi bisogni.
In questa guida scopriremo cos’è Dropbox e perché è diventato un punto di riferimento per aziende, liberi professionisti e tutti coloro che hanno bisogno di uno spazio di archiviazione sul web per immagazzinare i loro dati e condividerli con più utenti.
Dropbox: cos’è e quando è nato
Questa piattaforma è stata ideata nel 2007 da due giovani studenti del MIT: Drew Houston e Arash Ferdowsi. Questi ragazzi stanchi del fatto di dimenticare spesso la pennetta USB in cui vi erano salvati documenti importanti, hanno ovviato al problema ideando la “dropbox.Inc“.
Poco dopo, riuscirono ad ottenere dei finanziamenti per procedere allo sviluppo vero e proprio del programma e nel 2008 lanciarono ufficialmente Dropbox. Nell’aprile del 2010 il servizio ha superato il primo milione di iscritti, dando il via ad una crescita esponenziale che lo ha portato a diventare il colosso hi-tech che tutti noi conosciamo.
Ma in poche parole, Dropbox cos’è?
Attualmente possiamo affermare che è uno dei più popolari servizi di cloud storage al mondo, che permette ai suoi iscritti di archiviare file in un unico spazio e di condividerli con altre persone, ad esempio amici, parenti o colleghi di lavoro. È disponibile sia per desktop che come app per dispositivi mobili Android e iOS.
Uno dei suoi maggiori punti di forza è senza dubbio la possibilità di sincronizzare più di un dispositivo e avere a portata di mano qualsiasi tipo di contenuto ovunque ti trovi.
Come funziona?
Supponiamo che tu non abbia ancora a disposizione sui tuoi device questa applicazione, per questo motivo spiegheremo la procedura partendo dal dropbox download.
Per utilizzare questa sorta di Hard disk remoto bisogna scaricare l’applicazione desktop o per mobile, dopodichè per poter accedere e iniziare ad archiviare file, si dovrà fare la registrazione e, una volta completata, si potrà effettuare il dropbox login.
Dopo essere entrati con le proprie credenziali, basterà cliccare sul comando “Apri il mio Dropbox” e selezionare il tipo di sincronizzazione desiderata:
- imposta i file come locali (permette il salvataggio sul pc o sul dispositivo che utilizzi);
- imposta i file solo on-line (i file saranno archiviati esclusivamente sul web ed è disponibile solo per i piani Premium).
Il prossimo passaggio è decidere quali file e cartelle devono essere sincronizzate e il gioco è fatto!
Abbonamenti
Quanto costa Dropbox? La piattaforma ha stabilito più piani di pagamento a seconda delle diverse esigenze di cui ognuno necessita, scopriamoli insieme!
BASIC
Nella modalità freemium di Dropbox è previsto uno spazio di archiviazione pari a 2GB. Questa capacità può essere aumentata gratuitamente attraverso un sistema di referral in cui si potranno invitare i propri amici, perenti e/o colleghi a registrarsi al servizio. Per ogni persona che lo farà, Dropbox donerà uno spazio aggiuntivo.
La formula gratuita è disponibile per una sola persona e prevede la sincronizzazione del servizio su 3 dispositivi al massimo.
PERSONALE
In questa formula sono incluse due categorie:
- la formula PLUS che prevede 2TB a 11,99 euro al mese disponibile per un solo utente e senza limiti di sincronizzazioni;
- la formula FAMILY che costa 19,99 mensili, ed ha la stessa capienza della precedente con l’unica differenza che può essere condivisa con max 6 utenti e su qualsiasi device.
BUSINESS
Qui troviamo invece tre tipi di abbonamento differenti:
- Dropbox Professional che prevede 3TB di storage a 19,99 euro al mese per utente singolo e senza limiti sul numero di dispositivi da poter sincronizzare;
- Dropbox Standard ha invece uno spazio di 5TB e costa 12,99€ al mese per ogni utente che ne usufruisce. Dev’essere utilizzato da un minimo di 3 utenti e non ha limiti di sincronizzazione;
- Dropbox Advanced include spazio illimitato a 18 euro al mese per ogni utente del team. Dev’essere anch’esso utilizzato da un minimo di 3 persone e può essere sincronizzato su qualunque dispositivo.
Vantaggi di Dropbox
Perché dovresti utilizzare Dropbox per l’archiviazione on line? Ci sono diversi vantaggi che derivano dall’uso di questo cloud:
- ti aiuta a liberare spazio sul disco rigido, tenendo tutti i progetti a portata di mano;
- semplifica la condivisione dei file con amici e familiari;
- ti permette di tenere pulito sia il desktop che il telefono; tutte le foto, i video e i file importanti puoi trasferirli direttamente su Dropbox per ottenere più spazio nei tuoi dispositivi;
- con questo servizio è possibile visualizzare qualsiasi file senza dover installare software aggiuntivi;
- fornisce un’ottima esperienza a tutti i suoi clienti;
- esegue automaticamente il backup delle foto della fotocamera dai nostri dispositivi mobili o dal PC.
Dropbox è sicuro?
Conclusioni
Dropbox è uno strumento valido per organizzare i tuoi progetti digitali. Aiuta a migliorare il modo di lavorare e di condividere file e documenti con un sacco di persone. Esistono migliaia di modi differenti per sfruttarlo al meglio, tocca a te scoprire quello più adatto alle tue esigenze. La sua politica di marketing incentrata sui bisogni dei clienti ha permesso di ottenere una forte connessione tra quello che vogliono e quello di cui hanno bisogno.
Se non l’hai ancora provato, non ti resta che scaricarlo e testare il suo Account base!