Drop shipping: cos’è e come guadagnare vendendo online
Iniziare a vendere online senza magazzino, senza scorte e senza dover spedire merci? Oggi è possibile grazie al drop shipping!
Se il tuo sogno è quello di avviare un eCommerce di qualunque tipologia, ma non hai un budget elevato da spendere in scorte di prodotti, questo è l’articolo che fa per te.
Ci occuperemo infatti del drop shipping, che consente di avviare un negozio online senza avere a disposizione un magazzino. E senza, dunque, dover necessariamente investire in merci che non sai neppure se riuscirai a piazzare sul mercato.
Ovviamente, questo modello di business non è tutto rose e fiori… ma ci occuperemo anche di questo aspetto analizzando, oltre che i pro, anche i contro del drop shipping.
Cos’è il drop shipping
Innanzitutto, ci occuperemo di fornire una semplice definizione di drop shipping. Si tratta, in sostanza, di un modello di business che prevede di vendere prodotti, che vengono acquistati direttamente da fornitori terzi.
Il titolare del negozio online, cioè, trasmette l’ordine del cliente al fornitore, il quale si occupa di evadere l’ordine e spedirlo al cliente.
La particolarità del drop shipping sta proprio nel fatto che sarà il fornitore stesso ad occuparsi della spedizione del prodotto. Detto altrimenti, il dropshipper (ossia colui che ha aperto l’eCommerce e si occupa della fase di vendita) non possiede fisicamente il bene. E non lo spedisce neppure: sarà il fornitore a spedire la merce direttamente al consumatore.
In questo modo, se deciderai di aprire un eCommerce in drop shipping, dovrai occuparti solamente della vendita dei prodotti, della parte marketing e della gestione della clientela.
Molto spesso, i dropshipper pagano le merci in sconto al fornitore: tale sconto rappresenta proprio il margine di guadagno del venditore in drop shipping.
L’investimento del dropshipper è però nettamente inferiore rispetto a quello previsto nel caso in cui si decida di aprire un eCommerce con magazzino annesso.
Ci si dovrà infatti occupare del sito di eCommerce e della relativa pubblicità, del servizio clienti e dell’assistenza, ma non della merce, né delle spedizioni ai clienti.
La scelta dei fornitori
Se hai deciso di iniziare a vendere online sfruttando il drop shipping, la fase più importante della tua nuova avventura consisterà nella scelta del fornitore giusto.
Una volta scelto il settore in cui opererai ed i prodotti che venderai all’interno del tuo sito di eCommerce, infatti, dovrai capire chi potrà fornire i prodotti per i tuoi clienti.
Il successo del tuo eCommerce in drop shipping, infatti, dipenderà in larga misura dal fornitore che hai scelto. Se il fornitore dovesse, ad esempio, ritardare le spedizioni, o consegnare merce di scarsa qualità, sarai tu a dover avere a che fare con schiere di clienti insoddisfatti.
Per tale ragione, la scelta dei fornitori del tuo eCommerce in drop shipping è fondamentale.
Per prima cosa, occorre verificare la politica di reso in caso di prodotti danneggiati. Altra informazione da verificare sono i tempi di spedizione: se fossero eccessivi, potrebbero generare profonda insoddisfazione tra i clienti del tuo eCommerce.
In terzo luogo, bisogna accertarsi se il fornitore accetti o meno assicurazioni su smarrimenti e frodi relativi agli ordini in drop shipping.
Tutti i vantaggi di questo modello di business
Superato lo scoglio della ricerca del fornitore giusto, se hai avvierai un eCommerce in drop shipping ti sarà presto chiaro che si tratta di un modello di business molto vantaggioso.
Alcuni dei punti di forza del dropshipping li abbiamo già citati: l’investimento iniziale è davvero poco oneroso e non avrai a che fare con l’aspetto logistico di un negozio online.
Tra l’altro, ad oggi, esistono numerose piattaforme e strumenti di marketing digitale che rendono le vendite online facili per tutti.
Ad esempio, se deciderai di avviare il tuo negozio in dropshipping sfruttando Shopify, potrai creare, configurare e gestire un eCommerce senza molte competenze.
Ovviamente, per garantire il successo dell’attività ed un numero di vendite tali da consentirti di guadagnare, dovrai apprendere l’utilizzo degli strumenti di marketing.
Ma, dato che non avrai necessità di occuparti di stock e spedizioni, questa sarà l’unica attività che ti verrà richiesta.
Inoltre, il drop shipping è una delle attività ideali se stai cercando un lavoro da remoto. Potrai gestire le tue vendite online praticamente dovunque. Non avrai limiti né di luogo, né di orario.
Infine, uno dei più grandi vantaggi del drop shipping è la possibilità di raggiungere, potenzialmente, tantissimi clienti in ogni parte del mondo.
I contro del drop shipping
Prima di aprire il tuo negozio in drop shipping, ti consiglio di valutarne attentamente anche gli eventuali svantaggi.
Possedere un eCommerce senza l’incombenza della parte logistica, in effetti, può sembrare molto conveniente. Ma questo aspetto porta con sé un enorme svantaggio: non avrai alcun controllo sulle spedizioni.
Questo significa che, qualora qualcosa dovesse andare storto, difficilmente potrai porre rimedio. Sarà tutto nelle mani del fornitore che hai incaricato (per tale ragione la scelta dei fornitori è così importante!).
Oltre che un controllo praticamente nullo sul processo di spedizione, il dropshipping ha anche un secondo contro: i margini di guadagno non sono particolarmente alti.
E questo dipende da due fattori. Innanzitutto, il margine di guadagno più elevato va al fornitore che si occuperà di spedire la merce ai clienti. In secondo luogo, il drop shipping è un modello di business ampiamente utilizzato. Questo significa che dovrai farei i conti con tantissimi competitors, che vendono prodotti simili o che, addirittura, si rivolgono allo stesso fornitore.
E, dato che il prodotto venduto in drop shipping potrebbe essere lo stesso scelto dai tuoi concorrenti, ovviamente realizzerà maggiori vendite chi investirà maggiormente in pubblicità e offrirà i prezzi migliori.
Infine, l’ultimo svantaggio del drop shipping viene condiviso con tutti gli altri siti di eCommerce, e riguarda strettamente la gestione dei clienti.
Purtroppo, un eCommerce non ha orari: ordini e richieste potrebbero arrivare a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Per essere competitivo e non rischiare di perdere clienti in favore della concorrenza, dovrai garantire ai tuoi clienti risposte rapide ed esaustive in tempi molto brevi.