Double degree: gli atenei puntano alla doppia laurea
Il 70% degli atenei italiani propone ai giovani studenti la possibilità di una doppia laurea, molto più utile e funzionale anche sul piano internazionale per trovare un lavoro, sono infatti in costante aumento gli accordi tra atenei italiani e stranieri per garantire la double degree, con il conseguente aumento di studenti che partono per l’Erasmus nelle varie città europee e non solo.
Aspetti più importanti della double degree
Grazie alle double degree gli studenti acquisiscono le competenze nell’università italiana, avranno anche sostenuto un’esperienza all’estero in un’altro ateneo e un bagaglio linguistico importante che li renderà canditati ideali per molteplici posti di lavoro. Il diploma di laurea che verrà rilasciato alla fine del percorso conterrà queste competenze “allargate” e sarà molto più ricco di un normale diploma rilasciato da una sola università.
I posti sono limitati
Anche se gli atenei offrono molteplici possibilità ai propri studenti per iscriversi alle double degree, i posti sono pur sempre limitati, perciò è consigliabile iniziare sin dal primo anno a far parte di queste iniziative. Non esiste solo l’Erasmus, gli atenei infatti propongono molte alternative in accordo con gli atenei internazionali, per garantire la mobilità ad un numero sempre maggiore di studenti che vogliono usufruirne.
Bandi per accedere
Per accedere questi corsi che garantiscono la mobilità internazionale, è necessario innanzitutto avere una buona conoscenza delle lingue straniere di base, e poi aver superato eventuali test. I bandi generalmente vengono svolti verso marzo o aprile per concludere i test in estate e iniziare il nuovo percorso nel secondo semestre, perciò bisogna affrettarsi e partecipare in tempo, per non restare fuori dai vari progetti dato il numero di posti limitato.
I prezzi
Iscriversi ad una double degree e studiare in un ateneo di un altro Paese ovviamente ha dei costi che dipendono da molte variabili. Generalmente ogni ateneo applica delle politiche diverse, di solito le tasse d’iscrizione da pagare per ottenere la double degree sono sempre le stesse, ma vivere all’estero ha un suo costo, perciò vengono messe a disposizioni borse di studio e budget mensili che coprono in parte i costi da affrontare.