Accesso programmato e Numero Chiuso

Accesso programmato e Numero Chiuso

Accesso programmato e Numero Chiuso

In questo approfondimento forniamo tutte le informazioni su accesso programmato e numero chiuso.

Ogni anno migliaia di studenti decidono di intraprendere il percorso universitario senza conoscere precisamente quali siano le modalità di ammissione.

Esistono infatti i corsi di laurea a numero programmato nazionale che vengono disciplinati e gestiti direttamente dal Miur che ogni anno pubblica un Decreto Ministeriale contenente le modalità e i contenuti delle prove di ammissione.

I corsi di laurea soggetti alla normativa nazionale sono Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Lauree triennali per le Professioni Sanitarie e Formazione primaria.

Per l’ammissione ai corsi per le Professioni Sanitarie esistono alcune particolarità, per questo motivo suggeriamo la lettura dell’approfondimento dedicato.

Ogni Università autonomamente può prevedere il “Numero Chiuso” per qualsiasi corso di laurea, il cosiddetto numero chiuso locale.

Le differenze tra numero chiuso locale e nazionale sono molteplici, scopriamole insieme!

Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aulaCorsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.

 

 

Numero programmato nazionale


  • stabilito per legge e per corsi di laurea precisamente individuati;
  • disciplinato annualmente con Decreto Ministeriale pubblicato dal Miur che ne definisce posti disponibili, data, modalità e contenuti;
  • le modalità di iscrizione sono regolate con Bando di concorso da parte di ogni Università.

Numero chiuso locale


  • stabilito autonomamente da ogni Università per qualsiasi corso di laurea;
  • disciplinato annualmente con Bando di concorso che ne definisce posti disponibili, data, modalità, contenuti e modalità di iscrizione.
2017-03-02T17:33:02+00:00