Dizionario latino: la guida pratica per un uso corretto
Il dizionario latino è lo strumento più utile e funzionale per gli studenti dei Liceo Classico, Scientifico, degli Istituti Superiori Umanistici o delle Facoltà Universitarie che implicano lo studio della lingua latina. Serve per affrontare con semplicità le versioni o, semplicemente, per comprendere alcuni concetti espressi in latino.
È difficile utilizzare il dizionario latino?
L’utilizzo del vocabolario è spesso un argomento ostico, soprattutto per gli studenti che si approcciano per le prima volte allo studio del latino. Tuttavia, se si comprende bene il suo funzionamento, l’uso del dizionario diventa una pratica automatica e spontanea, semplice e fruibile. Va segnalato, però, che la lingua latina è complessa e basata principalmente su competenze grammaticali, nella fattispecie un’ottima padronanza dell’analisi grammaticale, logica e del periodo. Quindi non basta avere un dizionario per poter eseguire una buona versione ma il suo utilizzo non può prescindere dallo studio della struttura della lingua italiana e dalla memorizzazione di declinazioni e coniugazioni latine.
La struttura del dizionario latino
La prima cosa da comprendere è com’è strutturato un vocabolario di latino. Ecco la tabella schematica esemplificativa, che permette di capire velocemente come e cosa cercare quando si è in difficoltà con un termine da tradurre.
Lemma in grassetto: è la forma basica della parola
Il lemma grassettato viene seguito immediatamente dalla classificazione grammaticale del termine, che dà un’utilissima informazione per poterlo coniugare o declinare, a seconda dei casi, o per capire il contesto della frase che si sta traducendo.
Infine, segue il significato del lemma, gli esempi pratici, l’eventuale correlazione con il termine equipollente greco, le citazioni famose.
Un esempio pratico: se si cerca sul dizionario “res” (cosa) ecco che ci si trova davanti:
res: res, rei sostantivo femminile V declinazione. Cosa, fatto, questione, faccenda, affare, occasione, avvenimento, situazione, circostanza, contesto, affari amministrativi, governativi, ragionamenti, teorizzazione, filosofia. Seguono esempi strutturali e citazioni.
Il dizionario latino riporta le varie accezioni dei lemmi in ordine di importanza e uso comune. Questo significa che, nel caso di “res”, il primo significato letterale è “cosa”. Nonostante questo, il lemma ha varie sfumature di significato, da contestualizzare in base al testo che si vuole tradurre o convertire. Quando si cerca un lemma latino nel vocabolario è importante soffermarsi a leggere tutte le possibili variazioni d’accezione, dalla prima all’ultima. Questo evita non solo di distorcere l’intero senso della frase ma anche di presentare versioni superficiali, poco raffinate, che implicherebbero sicuramente un giudizio negativo o una cattiva valutazione a livello di stile espositivo.
Gli esempi pratici del dizionario latino: locuzioni, costruzioni, suggerimenti
Di fianco ai significati e alle varie accezioni del lemma, sul dizionario latino è possibile trovare importanti suggerimenti sul corretto inserimento logico-grammaticale del termine stesso. Quando si cerca un lemma o un verbo particolare, che fa eccezione o irregolare, molti vocabolari riportano esempi pratici atti a specificare come va costruita la frase attorno a quella particolare parola.
Leggere tutto è di fondamentale importanza per evitare errori banali o rischiare di non comprendere il vero significato di una frase o un periodo da tradurre. Infine, sul vocabolario si trovano anche frasi fatte o espressioni standard, spesso intraducibili letteralmente. Il consiglio finale è, quindi: quando si cerca un lemma sul dizionario di latino bisogna assolutamente leggere tutta la definizione fornita. Evitare questo passaggio, per pigrizia o per velocizzare il lavoro, rischia di compromettere tutta la versione. Il latino richiede studio, logica, memoria e pazienza.