Diventare SEO Copywriter: guida completa alla professione
Si tratta di una professione forse poco conosciuta, soprattutto nel caso in cui non si conosca a fondo il mondo di Internet e dei suoi meccanismi interni. Figura lavorativa che si trova nel punto di intersezione tra il marketing, il design digitale e l’analisi di dati, quella del SEO Copywriter è una professione che ha preso sempre più piede con l’affermarsi del digitale nelle nostre vite, nell’ambito del commercio e non solo.
Ma di cosa si occupa esattamente un SEO Copywriter? Cosa lo differenzia da figure professionali all’apparenza simili o legate ad esso (SEO Specialist, Copywriter tradizionale, eccetera)? In questo articolo, andremo a fare un po’ di chiarezza su quello che è un lavoro molto più richiesto di quanto non si tenda a pensare. Andremo a vedere quali sono le mansioni e le aree di expertise di un SEO Copywriter, le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare in questo ambito, le prospettive lavorative per un lavoratore esperto in SEO Copywriting, e altro ancora.
SEO, ovvero Search Engine Optimisation: breve introduzione
Un SEO Copywriter è un professionista che si occupa di ottimizzare la visibilità di una pagina web. Più nello specifico, questa figura professionale si serve di conoscenze, tecniche e strategie per fare in modo che una data pagina web compaia più facilmente tra i primi risultati di una ricerca su Google e altri motori di ricerca.
Proprio dal concetto di motore di ricerca proviene la sigla SEO, ovvero Search Engine Optimisation. Con questa sigla si fa riferimento a tutta una serie di nozioni, di strumenti e di concetti che gravitano intorno all’ottimizzazione della performance di un sito, o di una specifica pagina web, all’interno dei motori di ricerca.
Per fare in modo che una pagina web venga visitata più e più volte (in gergo, si tratta di quel processo che viene definito incremento del traffico verso una pagina web), è necessario che il testo che la pagina contiene sia ottimizzato in maniera tale da essere trovato con più facilità e rapidità dai motori di ricerca. Le ragioni per le quali è desiderabile che una pagina web venga visitata sempre più spesso sono molteplici, e ovviamente variano a seconda dell’obbiettivo di tale pagina. Un’azienda produttrice di beni e servizi, o un analogo business di piccole dimensioni, dotato di un proprio sito di e-commerce, avranno molto probabilmente come obiettivo quello di aumentare le vendite, risultato raggiungibile con più facilità se più e più potenziali clienti visitano la pagina. Altri proprietari di domini web avranno come obiettivo quello di far arrivare il proprio messaggio ad un numero sempre crescente di persone per altri motivi. Insomma, fare in modo che Google e gli altri motori di ricerca facciano apparire la pagina in questione fra i primi risultati di una ricerca (o ancora meglio, di più ricerche possibili) è, in parole povere, il fine ultimo di un SEO copywriter.
Di cosa si occupa un SEO Copywriter
A seconda del datore di lavoro e del suo ruolo all’interno di un team, un SEO Copywriter potrà dividere le sue mansioni con altri Copywriters, analisti e altre figure professionali. Compiti principali di un SEO Copywriter sono, a grandi linee, lo studio delle tendenze e delle evoluzioni continue che caratterizzano il mondo del Web, e la conseguente creazione di contenuti digitali che ne sfruttino le potenzialità appieno.
Al di là delle conoscenze preesistenti, di cui si parlerà in maniera più approfondita nel prossimo paragrafo, un SEO Copywriter si trova ad aggiornarsi costantemente in materia di strategie e tendenze legate ad Internet e al pubblico di navigatori. Si tratta di una professione dinamica e mai veramente ripetitiva, da questo punto di vista: è difficile che un SEO Copywriter si ritrovi a produrre testi simili per clienti diversi. Parte integrante del lavoro di copywriting in chiave SEO è lo studio del pubblico specifico a cui il proprio datore di lavoro si rivolge, in modo da creare contenuti ad hoc.
Una volta raccolti e analizzati i dati necessari, si procede alla scrittura vera e propria, e alla pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme Web di riferimento per quello specifico lavoro.
Studi, competenze necessarie e prospettive lavorative di un SEO Copywriter
Sebbene non esista uno specifico insieme di conoscenze o di titoli di studio che rende automaticamente un professionista un SEO Copywriter, è possibile identificare le aree di expertise che più sono legate a questo tipo di professione.
Questa figura professionale possiede conoscenze in campo di sistemi digitali, social media, pubbliche relazioni e marketing. Nonostante non sia strettamente necessario aver studiato corsi legati a questi ambiti, coloro che hanno esperienza con gli strumenti legati ad essi sono avvantaggiati nel trovare lavoro.
Per quanto riguarda le prospettive lavorative, è possibile dire che il SEO Copywriter è una figura professionale molto ricercata, e pare che la richiesta da parte dei potenziali datori di lavoro vada crescendo. Si tratta di un tipo di lavoro che permette di lavorare come dipendenti ma anche come freelancers, e che si adatta molto bene al lavoro da casa e alla gestione indipendente.