Diventare imprenditore: 5 figure da cui prendere ispirazione
Se il tuo sogno è quello di diventare imprenditore, sai già che la scalata al successo dipende da vari fattori. La preparazione e gli studi sono, ovviamente, importanti, ma non sono tutto. Buona volontà, impegno, predisposizione personale, mentalità aperta e spirito di sacrificio completano il quadro di un vero “fenomeno del business”. Oltre a quel pizzico di fortuna che non guasta mai!
Ecco per te cinque figure illustri da cui puoi prendere spunto e ispirazione per diventare imprenditore e avere successo nel tuo settore!
1. Steve Jobs
Steve Jobs è l’imprenditore contemporaneo per eccellenza. Conosciuto per aver fondato uno dei marchi di informatica più famosi al mondo, ovvero la Apple, nella sua vita ha ottenuto una lunga serie di successi, confermandosi come una delle grandi menti del secolo scorso. Nato da una famiglia umile, Jobs ha fatto praticamente di tutto per studiare, vivere e formarsi: persino raccogliere e riciclare bottiglie di plastica! Con il suo impegno e le sue doti visionarie, Steve Jobs è una figura di riferimento per chiunque voglia diventare imprenditore.
2. Ingvar Kamprad
Fondatore del marchio IKEA, oggi tra le più grandi e popolari catene di distribuzione nel campo dell’arredamento. Nato in una famiglia piuttosto semplice, da bambino vende biglietti di auguri e fiammiferi per portare qualche soldo a casa. In seguito, a soli diciassette anni, crea la sua prima attività: un laboratorio (e bottega) di mobili che, nel tempo, è cresciuto sino a diventare un impero economico, con decine e decine di punti vendita in tutto il mondo.
3. Sara Blakely
A volte, per diventare ricchi e famosi, basta una sola, semplice idea di successo: come un capo modellante per donne formose. Stiamo parlando della Spanx e della sua celebre fondatrice, Sara Blakely. Un tempo, addirittura, nullatenente, Sara è riuscita a raccogliere il denaro sufficiente per brevettare il suo prodotto, talmente efficace da essere venduto nelle migliori catene di distribuzione di lusso. Sara Blakely figura tra le 100 persone più influenti secondo la classifica di Time.
4. Robert T. Kiyosaki
Scrittore, miliardario, conferenziere, Kiyosaki è considerato addirittura un “guru” per chi sogna di diventare imprenditore. Con il suo celebre saggio Padre ricco, padre povero, ha segnato l’inizio della “educazione finanziaria”, un modo rivoluzionario di vedere il denaro e costruire la scalata al successo. Una figura che non può mancare nella top five dei personaggi da cui prendere ispirazione!
5. Walt Disney
Concludiamo con una figura diversa dalle precedenti, ma pur sempre di spicco per chi desidera diventare imprenditore: Walt Disney. Una persona che non ha bisogno di presentazioni, visto l’enorme riconoscimento della sua casa di produzione cinematografica, che ha sfornato tutti i più grandi classici dei cartoni animati e dell’intrattenimento per bambini. Mente visionaria e geniale, grande disegnatore, Walt fu anche un imprenditore di innegabile maestria e successo!