Diventare grafico: percorso di studi e sbocchi lavorativi
Diventare grafico è importante per il marketing e la vendita di prodotti, oltre ad essere un elemento fondamentale per la realizzazione di materiale pubblicitario come brochure e loghi. Pertanto, i grafici, anche noti come artisti grafici o designer della comunicazione, lavorano spesso a stretto contatto con le persone nella pubblicità e nelle promozioni, nelle pubbliche relazioni e nel marketing.
Spesso i designer si specializzano in una particolare categoria. I progettisti grafici devono tenersi aggiornati con le più recenti tecnologie software e informatiche per rimanere competitivi. Alcune persone con un background in graphic design diventano insegnanti post-secondari e insegnano in scuole di design e università.
Specializzazioni
Alcuni grafici possono specializzarsi nel campo della progettazione grafica esperienziale. Questi designer lavorano con architetti, designer industriali ,architetti paesaggisti e designer di interni per creare ambienti di design interattivi, come mostre di musei, mostre di arte pubblica e spazi commerciali. I corsi per diventare grafico, offrono spesso l’opportunità di lavorare su progetti con aziende e organizzazioni leader. Potrebbero inoltre esserci opportunità di svolgere anche dei tirocini facoltativi nell’industria o di lavorare all’estero come parte del programma Erasmus. Partecipare a concorsi e mostre pertinenti può aiutarti a promuovere te stesso e creare i tuoi contatti. È consigliabile anche provare un’esperienza lavorativa, ad esempio per una società di produzione cinematografica, un canale televisivo o anche una rivista, o fare del volontariato su progetti locali.
Sbocchi lavorativi
Nel settore privato, è possibile lavorare per una varietà di aziende come consulente di design in studi o specialisti di branding. Diventare grafico significa avere le capacità per far parte di un team specializzato in design pubblicitario, inclusi identità e marchi di eventi o comunicazioni aziendali. Le agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni sono un’altra possibilità, in cui essere coinvolto nel processo di creazione di immagini positive di organizzazioni, individui e prodotti, offrendo soluzioni fantasiose che generano vendite o aumentano l’interesse aziendale. Gli editori impiegano anche laureati con una laurea in graphic design.
Curriculum
Durante il percorso di studi i grafici sviluppano competenze specifiche e tecniche, oltre a competenze trasferibili: abilità e metodi di progettazione, disegno, stampa, fotografia, tipografia, immagini in movimento e media digitali.
Creatività
Diventare grafico significa aprirsi a nuove ispirazioni e tecniche; lavoro di gruppo, collaborare a una serie di progetti creativi con altri studenti di graphic design e quelli di altri corsi creativi, ad es. registi, artisti, ballerini, filosofi e scrittori. Sviluppare abilità tecniche – imparare una varietà di pacchetti informatici e abilità come illustrazioni, stampa e web design.
Abilità di ricerca
Il grafico sviluppa inoltre la capacità di lavorare in modo indipendente, per produrre i lavoro e costruire il tuo portafoglio. Capacità imprenditoriali: il tuo portfolio deve essere creativo, immaginativo e commerciale. Un master può aiutarti a sviluppare una conoscenza approfondita di un argomento specifico, ad es. tipografia o illustrazione, o spostarsi in un’area correlata come multimediale, architettura del paesaggio o interior design. Sono inoltre disponibili online brevi corsi di perfezionamento per apprendere o perfezionare le abilità.