Data science: la facoltà che dà lavoro
Si tratta di un nuovo corso, che ancora non arrivato a conclusione del primo ciclo accademico sembra aver già dato i suoi corsi. Quello del “Data science”, che formerà degli “specialisti dei dati” è uno dei corsi innovativi che ha preso vita, solo due anni fa, nell’Università milanese Bicocca e sta formando già oltre un centinaio di iscritti. A breve verranno proclamati dottori i primi 13 laureandi, già contattati da diverse aziende che hanno già proposto loro dei contratti di lavoro (stage, apprendistato o contratto a tutti gli effetti), ancor prima della proclamazione.
Un lavoro richiesto
Quella del data scientist sembra essere una delle posizioni più ricercate al momento, ma non soltanto in ambito informatico, come magari si potrebbe pensare. Sono tantissime, infatti, le piccole e grandi imprese alla ricerca di “specialisti dei dati”. Che si tratti di sanità, pubblica amministrazione o aree mediche, questa figura sembra essere molto ricercata. Sono tanti, infatti, gli iscritti al corso di laurea nell’ateneo Bicocca che hanno già un lavoro, ma hanno deciso di specializzarsi in un ambito più ricercato e nel quale l’offerta di lavoro è molto alta.
Cosa fa un data scientist?
Il corso di laurea in data science forma studenti che saranno in grado, al termine del corso di capire ed analizzare le varie tecniche informatiche utili a trattare in maniera consona dati sensibili in ambito industriale o aziendale, rispettando etica e riservatezza. Il corso di laurea è organizzato in maniera tale da permettere agli studenti di far pratica da subito, andando ad occuparsi di dati reali, creando dei progetti in laboratori virtuali sulla piattaforma Microsoft Azure. Si tratta di un sistema che permette al laureando di comprendere le tecniche specifiche per poter operare al meglio favorendo la riservatezza dei dati aziendali sui quali dovranno lavorare in futuro.
Studiare in e-learning
Calcolando che una buona fetta di iscritti al corso di laurea in Data Science è formato da studenti lavoratori, l’università Bicocca ha messo a disposizione un servizio di e-learning, grazie al quale gli studenti iscritti hanno modo di potersi formare anche a distanza, seguendo online le lezioni e i programmi di studio. In un mondo che va veloce, questa sembra essere un’ottima soluzione per non dover rinunciare ad un lavoro, magari fisso, senza però mettere da parte l’opportunità di specializzarsi o formarsi in un ambito che sembra essere quello del futuro.