Creare un Blog: la guida passo passo per diventare un riferimento
Creare un proprio blog può ad oggi diventare una vera e propria professione redditizia. Negli ultimi anni infatti, l’evoluzione costante del web e l’avvento dei social media hanno intensificato tale attività.
Cerchiamo di analizzare questo mondo al meglio insieme!
Indice
Creare un blog nel 2023: passi preliminari
Al giorno d’oggi, per creare un blog è innanzitutto necessario decidere se renderlo personale o professionale.
Un blog personale viene utilizzato per raccontare il proprio stile di vita, esperienze o condivisione di argomenti su cui si ha conoscenza.
Un occhio di merito particolare va dedicato alle tre categorie più gettonate quali:
- fashion blogger: godono della fama mediatica più di altri blogger. In più la moda in Italia è un settore molto amato. Più ci si differenzia dagli altri optando per accessori specifici più c’è possibilità di avere successo;
- travel blogger: l’aspetto visuale è in questo caso preponderante. Avere skills in fotografia e impararne i principi base è un buo aiuto. Consigliare mete e hotel tramite banner a pagamento è un ottima soluzione per monetizzare;
- food blogger: altro settore con una vastissima platea. Di contro ha che è meno di nicchia ed è quindi necessario usare uno stile originale per farsi notare. Inoltre il video è la soluzione migliore perché più accattivante per gli utenti.
Un blog aziendale è invece un account professionale che nasce con lo scopo di:
- promuovere prodotti e servizi;
- far conoscere il brand;
- aumentare la fiducia dei clienti.
Deve quindi avere sempre degli obiettivi chiari e richiede requisiti di base quali:
- conoscenza specifica dell’argomento;
- stesura di un piano editoriale.
- promozione.
Fasi di creazione e possibilità di guadagno
Per creare un blog di successo è importante capire quali sono proprie passioni e competenze e quali sono i temi più di tendenza. Solo così si può decidere su quale argomento far ruotare il blog. L’argomento centrale prende il nome di query di ricerca. Intorno ad esso si crea un piano editoriale di contenuti adatto a quel specifico pubblico.
Entrano ora in gioco tre fasi da seguire:
- scelta della piattaforma: come vedremo a breve è fondamentale. Abitualmente viene utilizzato WordPress, di uso intuitivo;
- sviluppo e acquisizione di traffico: acquisire utenti chi visualizzano e guardino i propri contenuti è il secondo step decisivo. Ottimizzare con cura la SEO del blog è quindi conditio sine qua non;
- crescita e monetizzazione: trasformare il traffico in clienti. Per farlo si può ricorrere ad affiliazioni o vendita di info, prodotti e servizi.
Su questi ultimi punti è bene fare un approfondimento. Affinchè sia possibile ricavarne un guadagno è infatti necessario procedere tramite:
- affiliazioni o affiliate marketing: consiglio di prodotti e/o servizi di altri all’interno del proprio spazio personale. In questo modo si guadagna attraverso la promozione di prodotti altrui. Si riceve una commissione per ogni azione compiuta dai lettori e potenziali clienti del prodotto che stai promuovendo.
- vendita di prodotti personali con il logo aziendale
- vendita di info e servizi: ad esempio corsi on line da proporre in quanto esperto del settore, consulenze sull’ottimizzazione di siti, blog e altre modalità contenutistiche web.
Accorgimenti per creare un blog di successo
Per creare un blog di successo è necessario tenere conto di qualche accorgimento:
- definire degli obiettivi: chiarire le motivazioni che hanno spinto all’apertura del proprio blog e definire il tema trattato è fondamentale. Condividere conoscenze su un argomento, esprimere opinioni, far conoscere i servizi, e così via.
- individuare una nicchia e un macro argomento: questo passaggio è di certo più semplice se si possiede un’attività definita. Se invece hai già un’azienda o un’attività è semplice definire la tematica da trattare. Se invece il blog viene creato da zero, il metodo migliore è quello di stilare una lista di interessi e passioni personali. A questo punto è necessario capire quali degli argomenti potrebbe suscitare maggior interesse nel pubblico.
- scegliere la piattaforma più adatta e creare il blog nella pratica. Esistono infatti sia piattaforme gratuite che a pagamento. I vantaggi di quelle gratis sono di certo la facilità di utilizzo ed il risparmio. Ma d’altro canto esistono anche molte limitazioni nell’utilizzo. Un blog gratuito non può infatti offrire risorse illimitate. Le piattaforme professionali danno invece la possibilità di una maggior personalizzazione e dell’acquisto di un dominio privato. Esiste anche una sorta di via di mezzo. Ovvero iniziare con un piano gratuito e poi fare un upgrade a pagamento per sbloccare funzionalità più avanzate.
Come diventare un blogger di riferimento
Lavorare come blogger e diventare un punto di riferimento è un sogno realizzabile se si utilizza impegno, competenza e costanza. É utile:
- utilizzare il proprio nome e farsi conoscere on line: le persone sanno con chi in effetti hanno a che fare. L’anonimato non è una buona idea in quanto meno personale;
- creare uno stile unico: analizzare la concorrenza e cercare di differenziarsi dai competitor;
- approfondire lo studio, rinnovarsi ed evolvere: mai sentirsi arrivati! Resta fondamentale rimanere al passo con i tempi ed aggiornarsi con costanza sulle mode web contemporanee;
- postare solo contenuti verificati: non diffondere fake news. Oltre ad essere reato allontaneresti i tuoi follower dai tuoi contenuti. È sempre molto importante essere affidabile, credibile e veritiero.
Esistono inoltre tre servizi essenziali per poter gestire il tuo blog al meglio:
- hosting veloce per il caricamento delle pagine web;
- template per blog e/o siti che permettono di crearli in modo professionale. In questo caso non è necessario l’utilizzo di codici o competenze da web design;
- programmi SEO per la scrittura di contenuti ottimizzati. Esistono siti a pagamento, come ad esempio SEOZoom o SEMRush, che ti permettono di trovare le parole chiave più indicate per uno specifico prodotto.
Creare un blog di successo è possibile con impegno, capacità e passione!
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro