Cosa fare da grande: suggerimenti per trovare la propria strada
Cosa fare da grande è una domanda che ad un certo punto sia ci viene posta dalla società sia da noi stessi. La scelta non sempre è tra le più semplice. Ci troviamo inoltre in un periodo storico dove il mercato del lavoro si sta aprendo a nuovi scenari. Nuove opportunità, nuovi strumenti lavorativi, ampio spazio alla tecnologia e al mondo digitale. Alcuni lavori tradizionali sono stati soppiantati, altri meno.
Cerchiamo di analizzare al meglio la situazione attuale e capire come dare delle risposte al nostro io interiore.
Che domande porsi per scoprire cosa si vuole fare da grande
- cosa mi interessa?
- qual è il mio progetto?
- cosa punto a realizzare?
- quali sono le mie passioni?
- cosa mi viene bene e non richiede troppo sforzo?
- quali attività/argomenti mi incuriosiscono?
Attitudini e predisposizioni
Gli elementi principali da analizzare per scoprire cosa fare da grandi sono riassumibili in quattro marco-categorie:
- curiosità;
- sperimentazione;
- apertura mentale;
- formazione.
Siamo tutti incuriositi da qualche cosa in particolare, che può essere comunicare tramite web, cucinare, avere uno sport preferito, suonare uno strumento e così via. Queste possono essere definite attitudini personali.
Un’attitudine è la capacità di svolgere facilmente un’attività. Può riguardare sia un aspetto fisico che un aspetto psicologico. Per alcuni queste capacità sono innate, per altri derivano da formazione, pratica ed impegno. Ognuno di noi è fatto in modo diverso! Le attitudini possono anche essere coltivate e sviluppate tramite allenamento. In questo modo è possibile stabilire mano a mano mete sempre più ambiziose. Questo accade perché ci sentiamo più preparati per raggiungerle.
Come agire nel concreto per scoprire cosa fare da grande
Cosa si può fare nel concreto per scoprire cosa fare da grande? Innanzitutto osservare i mutamenti che avvengono nella nostra società. Ad oggi infatti offre una serie di opportunità dando come risposta molte opzioni variegate. Mettersi alla prova per realizzare i propri progetti è fondamentale. Alcune domande da porsi quando ci si affaccia al mondo del lavoro sono:
- Ho un metodo per mettermi alla prova e in gioco?
- So interpretare i risultati che ottengo?
- Come posso realizzare i miei progetti?
È ora di iniziare ad agire. Affacciarsi al mondo del lavoro significa anche misurare il proprio livello di conoscenza. Solo così potrai avere coscienza oggettiva delle competenze e capirai come arrivare al traguardo prefissato. Questo comporta anche una predisposizione all’ impegno costante. Alle intenzioni devono seguire le reali possibilità di realizzazione dei i tuoi progetti. Se non hai ancora le idee chiare su cosa fare da grande è utile individuare un settore, interfacciarsi con degli esperti e chiedere delle consulenze.
I lavori del futuro nel digitale
Gli sviluppi tecnologici e innovativi sono ormai all’ordine del giorno e con essi la nascita di nuovi ecosistemi di lavoro. La comunicazione è sempre più orientata sui dispositivi mobili. Smartphone e tablet hanno dato possibilità di svolgere operazioni che fino a qualche anno fa erano impensabili. I device sono diventati non solo più passatempi ma anche strumenti di lavoro da remoto. Ad esempio si può pensare di:
- gestire la comunicazione di un brand attraverso i canali social;
- diventare social media specialist;
- realizzare video da pubblicare su un canale youtube;
- lavorare come content creator.
Il vantaggio di questi lavori offre la possibilità di lavorare ed esprimere a pieno la propria creatività nei contenuti proposti. Le piattaforme a disposizione danno la possibilità che i messaggi raggiungano un pubblico molto ampio in tempo reale.
È inoltre importante far conoscere sé stessu e i propri progetti per accrescere la visibilità. Ciò può avvenire tramite la creazione di un sito web o l’utilizzo di canali social, come ad esempio Facebook, Instagram, YouTube LinkedIn, Tik Tok e così via.
Come superare un colloquio di lavoro
- l’interesse è reale?
- quali potrebbero essere i reali sviluppi professionali all’interno di uno specifico contesto?
- come potrebbe evolvere il ruolo che ti viene proposto e i compiti ad esso legati.
- come ti comporteresti se fossi sicuro di avere successo?