Conosci bene le lingue: ecco 5 lavori che puoi fare da subito!
La padronanza delle lingue straniere è un requisito sempre più richiesto per accedere al mondo del lavoro. Che si tratti di un ruolo dirigenziale o da “semplice” impiegato, saper parlare l’inglese o il francese costituisce, di certo, una marcia in più in fase di colloquio. Ciò vale anche per chi desidera costruirsi una professione autonoma o trovare un “lavoretto” per arrotondare. Se conosci bene le lingue, dunque, ecco 5 attività che puoi svolgere… a partire da questo momento!
Conosci bene le lingue?
La prima domanda che dovresti porre a te stesso è: quanto conosco bene le lingue straniere? Un conto è saper farsi capire con espressioni di uso comune, un altro è padroneggiare le regole grammaticali e la terminologia in ambito specialistico.
Dunque: conosci bene le lingue o possiedi soltanto un’infarinatura?
Per scoprirlo, prova a sottoporti ad un test di autovalutazione, come quelli somministrati all’inizio di un corso di lingue. A seconda dell’esito, potrai optare per un corso da principiante, di livello intermedio o di perfezionamento.
#1 Traduttore
Veniamo adesso ai lavori che puoi fare se conosci bene le lingue.
La prima attività che puoi svolgere è quella di traduttore. Puoi lavorare sia in maniera autonoma, traducendo testi per conto di privati o aziende, oppure inviare curriculum presso agenzie specializzate. Se la lingua che conosci è poco diffusa – come, ad esempio, l’arabo o il cinese – le opportunità crescono vertiginosamente!
#2 Guida turistica
Il turismo è un settore in forte sviluppo. L’Italia, meta turistica favorita, è sempre alla ricerca di figure competenti, che conoscano bene le lingue straniere.
In qualità di guida turistica, potrai lavorare nei musei, oppure in collaborazione con agenzie di viaggi ed enti che si occupano di promozione territoriale.
#3 Receptionist
Un altro lavoro molto richiesto, sempre in ambito turistico, è quello di receptionist. Negli alberghi, ma anche nei piccoli bed and breakfast, se conosci bene le lingue, hai di fronte a te buone opportunità lavorative.
La figura del receptionist richiede, oltre ad una padronanza ottima dell’inglese e del francese, anche una conoscenza di base di altre lingue, come spagnolo, tedesco, russo e, al giorno d’oggi, anche arabo, cinese o giapponese.
#4 Hostess o stewart
Se sei una persona dinamica, ami viaggiare e non disdegni un lavoro a contatto con la gente, il ruolo di hostess o stewart potrebbe fare al caso tuo.
Entrare in una compagnia aerea, oggi, è abbastanza semplice e lo stipendio, pur non elevatissimo, è comunque sufficiente per rendersi indipendenti.
In alternativa, puoi lavorare sulle navi da crociera o presso ditte di trasporti: in questi settori, se conosci bene le lingue, è facile trovare un impiego!
#5 Insegnante di lingue
Se conosci bene le lingue e possiedi una cultura personale molto ampia, potresti prendere in considerazione la possibilità di insegnare. Certo, in questo caso, dovrai avere una padronanza quasi totale, a livello sia scritto che orale, oltre ad una certa propensione per l’insegnamento e le relazioni personali.
Se possiedi questi requisiti, puoi cercare lavoro presso scuole private ed enti di formazione. In alternativa, prova con gli annunci di lezioni private.