Concorso polizia: guida pratica e consigli per la preparazione

Concorso polizia: guida pratica e consigli per lo studio

concorso polizia

Vuoi affrontare un Concorso Polizia perché il lavoro dei tuoi sogni è diventare un poliziotto? Non sai come fare… Sei al posto giusto.

Continua a leggere per scoprire tutti i requisiti e le modalità. Un Agente di Polizia si occupa di mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica. È possibile lavorare in diversi settori, come Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Marittima, Polizia Giudiziaria, volontario o 113 e reparto addestramento per operazione ad alto rischio.

Requisiti necessari per partecipare a un Concorso Polizia


Prima di tutto per partecipare bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana. È necessario avere un’età compresa tra 18 e 13, anche se il limite massimo può essere aumentato non più di 3 anni. Bisogna godere di diritti civili e politici, avere il diploma di scuola secondaria di primo grado oppure titolo di uguale efficienza. Avere idoneità fisica, psichica è attitudinale, che è fondamentale per il porto d’armi, possedere le qualità morali e di condotta. Importantissimo non essere stati espulsi dalle Forze Armate oppure licenziati dai pubblici uffici e nemmeno dispensati dall’impiego per continuo insufficiente rendimento. Ed infine non avere la fedina penale sporca, cioè non aver subito una condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza. Non c’è distinzione di sesso, dunque l’accesso è libero sia alle donne che agli uomini.

Concorso Polizia


Per diventare un agente di polizia bisogna superare il Concorso Polizia. Ai concorsi possono partecipare tutti i cittadini italiani che hanno tutti i requisiti che abbiamo indicato prima. Ovviamente anche coloro che hanno svolto almeno un anno di servizio in Marina o Esercito o Aeronautica. Possono partecipare anche tutti coloro che hanno svolto 6 mesi di servizio con volontari in ferma prefissata di un anno. Anche volontari in ferma prefissata quadriennale in servizio o in congedo.

Per poter superare il Concorso Polizia vengono richieste materie istituzionali che riguardano diritto costituzionale, amministrativo, penale e processo penale, degli enti locali e civile, e anche materie specifiche come il codice della strada, infortunistica stradale, legislazione di pubblica sicurezza, edilizia, urbanistica e ambientale. Per prima bisogna sostenere la prova scritta d’esame che è un questionario a risposte multiple. Sono necessarie conoscenze linguistiche e puoi scegliere tra tre lingue: inglese, francese o tedesco. Vengono richieste anche le competenze informatiche di base. Dopo la prova scritta bisogna sostenere anche una prova orale. Dopo aver superato questo bisogna fare la prova di efficienza fisica. Dopodiché, accertamenti psicofisici per valutare l’idoneità dei candidati, e infine accertamenti
attitudinali. Quando il Concorso Polizia ha un numero limitato di posti, può capitare, prima degli esami, di fare la prova preselettiva. I candidati che superano l’esame diventano Allievi di Agenzia di Polizia e devono obbligatoriamente frequentare un corso di 6 mesi presso la Scuola di Polizia. Finito il corso diventano
finalmente Agenti di Polizia Effettivi.

Torna in alto