Concorsi pubblici: tipologie e consigli per lo studio

Concorsi pubblici: tipologie e consigli per la preparazione

concorsi pubblici

 

Occupazione e disoccupazione: i concorsi pubblici


Nell’Italia contemporanea i concorsi pubblici rappresentano una delle alternative più sfruttate dai disoccupati o da coloro che sono in cerca di una nuova occupazione per accedere ad una nuova realtà lavorativa.

Particolarità di tali concorsi pubblici è quella di permettere a chiunque di poter tentare ad entrare a far parte di un’azienda, una società o un’impresa, dovendo però tenere conto di un fattore fondamentale in grado di condizionare notevolmente l’esito della partecipazione ad un qualsiasi concorso: l’esiguità dei posti disponibili. Già, perché per quanto si vada preparati ad un concorso pubblico, l’eventualità è quella di vedersi soffiare il posto non tanto per le proprie incapacità o per propri demeriti, quanto piuttosto per la mancanza di un numero sufficiente di posti disponibili rispetto al numero esatto di partecipanti. Quante volte i telegiornali trasmettono servizi legati ai cosiddetti concorsoni, con un numero di partecipanti nettamente superiore ai posti disponibili? La colpa, ovviamente, non è di coloro che organizzano il concorso, ma della semplice mancanza di occupazione. Entriamo più nello specifico e vediamo informazioni e consigli a proposito della preparazione personale in vista di un concorso pubblico.

Le varie tipologie di concorsi disponibili


Partiamo dalle tipologie. I concorsi pubblici che vengono indetti con frequenza differente possono riguardare l’assunzione sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. In particolare, i concorsi a tempo indeterminato vengono sempre presi d’assalto da un numero altissimo di partecipanti per la possibilità di accedere a posti sicuri, certi e con contratti prolungati nel tempo. Non che i contratti a tempo determinato siano snobbati, ma la prospettiva di entrare in un’azienda con la possibilità di rimanervi a tempo indeterminato è decisamente più allettante rispetto alla prima alternativa. Altra distinzione da effettuare a proposito della tipologia dei concorsi pubblici riguarda la destinazione finale del posto di lavoro, e quindi dell’azienda che permetterà al candidato vincitore (o ai candidati vincitori) di accedere ad una nuova realtà lavorativa. In questo caso, infatti, sia lo Stato che le aziende private possono indire concorsi, dando la possibilità a chiunque di poter partecipare al concorso stesso.

Consigli fondamentali per la preparazione


Sono diversi i consigli utilissimi per effettuare una preparazione convincente e in grado di permettere al candidato di risolvere il maggior numero possibile di quesiti presentati all’interno del concorso. Innanzitutto, per la preparazione possono risultare particolarmente utili libri e volumi specifici segnalati dagli stessi organizzatori del concorso. La lista di tali volumi viene solitamente resa disponibile sul bando ufficiale del concorso. Altro consiglio fondamentale è quello di prepararsi almeno con un mese di anticipo, se non di più, in maniera tale da arrivare preparati al giorno fatidico del concorso. Inoltre, si consiglia un’infarinatura generale di più argomenti di cultura generale, senza concentrarsi esclusivamente sull’argomento oggetto del concorso.

Torna in alto