Concorso docenti: i bandi sono stati pubblicati
Quello che stiamo vivendo è senza dubbio un periodo storico particolare. Tutto sembra essermi fermato e congelato, ma giorno dopo giorno, diminuendo il numero dei contagi, più settori stanno riprendendo il via e si sta tornando ad una pseudo normalità. Sono troppe le cose che sono state rimandate e numerose quelle dalle quali bisogna ripartire, perchè di fondamentale importanza. Tra le tante, senza dubbio, rientra il concorso docenti atteso da migliaia di precari. Finalmente, da qualche giorno, i bandi per il concorso più atteso da tanti anni, sono stati pubblicati e resi noti in Gazzetta Ufficiale e sia per la procedura ordinaria che per quella straordinaria sono stati elencati i requisiti.
Scatta il countdown per la preparazione al concorso e ai percorsi formativi per ottenere punteggio in graduatoria.
Procedura ordinaria: 25.000 posti
I numeri sono questi: 25.000 posti per il concorso ordinario relativo alla selzione di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado. Il lasso di tempo nel quale si potrà inviare la domanda di partecipazione si estende dal 15 giugno 2020 (dalle ore 9 del mattino) sino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020. I due requisiti fondamentali per poter partecipare al concorso sono:
- abilitazione all’insegnamento o possesso di una laurea magistrale;
- aver ottenuto i 24 CFU richiesti.
Per l’insegnamento di sostegno va aggiunta anche la specializzazione di sostegno.
Procedura strordinaria: 24.000 posti
Per quanto riguarda il concorso straodinario relativo all’inserimento di insegnanti di ruolo nella scuola secondaria di I e II grado. La domanda potrà essere inviata dalle ore 9.00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020. I requisiti fondamentali per poter prendere parte al concorso sono i seguenti:
- almeno tre anni di servizio che rientrino nel periodo 2008/2009 – 2018/2019. Se il candidato termina i 3 anni nel 2019/2020 partecipa come riserva;
- uno dei tre anni deve essere stato svolto nella classe di concorso per la quale si partecipa;
- per i posti di sostegno è indispensabile avere una specializzazione di sostegno;
Concorso in sicurezza
Tenendo conto del periodo che stiamo vivendo nel quale è fondamentale mantenere un distanziamento sociale per prevenire possibili contagi legati al Coronavirus, il Ministero della pubblica istruzione sta lavorando affinché i concorsi possano essere svolti in tutta sicurezza e in ottemperanza alle normative governative. Si stima che, presumibilmente, lo svolgimento delle prove potrà avvenire attorno al mese di ottobre, ma dati certi verranno resi più avanti.