Come ottenere più recensioni: l'importanza della Local SEO
Ad oggi ottenere più recensioni possibili è uno tra gli obiettivi di business di qualsiasi attività, grande o piccola essa sia. Nell’era di Internet, sono infatti il nuovo passaparola che fa la differenza nell’acquisizione o perdita di clienti.
Analizziamo insieme alcuni trucchi per poterne ottenere di più a livello locale!
Come agire al meglio per ottenere più recensioni
- chiedere un supporto personalmente. Il vantaggio dell’attività locale è la possibilità di sviluppare un rapporto diretto e umano con il cliente. Se una persona è soddisfatta del suo acquisto, magari ripetuto nel tempo, non è di cattivo gusto chiedere una recensione;
- stimolare recensioni ogni volta che un cliente si dimostra soddisfatto. È possibile indicare contesti dove può esprimere la propria opinione. Ad esempio la scheda di Google My Business o un sito di recensioni popolari;
- sottolineare quanto le recensioni siano importanti per il proprio business per migliorare l’offerta e apportare ottimizzazioni;
- raccogliere indirizzi email per registrare i clienti. Chi è disposto a lasciare i propri dati molto probabilmente ha avuto un’esperienza soddisfacente. Utilizzare correttamente le informazioni raccolte significa, ad esempio, inviare una mail di ringraziamento o proporre uno sconto sul prossimo acquisto.
Business locali: i trucchi per ottenere più recensioni
Ma i suggerimenti non sono finiti qui. Massimizzare il numero di recensioni raccolte dal tuo business significa di certo far vivere al cliente un’esperienza di acquisto positiva. In combinazione con questa esistono alcuni trucchi utili:
- stimolare le recensioni direttamente in negozio attraverso strumenti appropriati. Ad esempio creare un totem con sopra un app per raccogliere feedback;
- inserire codici QR su oggetti fisici quali ad esempio cartoline, poster o scontrini. Il rimando a una pagina che permette di lasciare opinioni e commenti è una modalità semplice e rapida per ottenere più recensioni;
- mostrare interesse verso le recensioni ricevute, sia positive o negative. In questo modo si dimostra di essere interessati all’opinione dei clienti per poter migliorare. Cercare di rispondere sempre in un modo gentile e pacato è essenziale. Mostrare apprezzamento per quelle positive e desiderio di trovare una soluzione per le negative. Agendo in questo modo i clienti si sentono più stimolati a dare una propria opinione.
Per un business locale le recensioni sono molto importanti. Rappresentano il passaparola contemporaneo e hanno l’effetto di aumentare la fiducia dei potenziali clienti. Ma ricorda: è compito del singolo quello di stimolare i feedback ed incrementare una comunicazione ottimale con i clienti.
L’ importanza della Local SEO
Oltre ad ottenere ottenere più recensioni positive, ogni piccola realtà locale dovrebbe dotarsi di un sito e fare un ottimale local SEO.
In base alla localizzazione dell’utente che imposta la ricerca di qualche bene, servizio, negozio fisico etc, la Local SEO effettua una ricerca mostrando risultati pertinenti alla posizione. L’obbiettivo è quello di conseguire visibilità organica all’interno di una zona circoscritta. In questo senso diventa uno strumento fondamentale per le attività locali.
Utilizzando la Local SEO e una buona strategia di marketing ciascun business può ottenere:
- traffico intenso e di qualità;
- persone realmente interessate;
- una conversione quasi certa.
Per posizionarsi al meglio in un contesto geografico locale è necessario:
- interventi sul web e offline;
- specifico tono di voce aziendale;
- circoscritto target di riferimento;
- particolari keywords.
Per strutturare un progetto bisogna tenere in considerazione che Google opera sia a livello di input di parole chiave ben strutturate sia in base a una domanda implicita localizzando il dispositivo, solitamente mobile, sulla ricerca effettuata. Dunque, anche concentrare la propria attenzione sul mobile è un metodo efficace per aggirare i competitor. Spesso infatti la visualizzazione su cellulare, che se non impostata al meglio è differente da quella che compare sul web, viene sottovalutata dai più.
Come rispondere alle opinioni web sulla propria attività
- preventivare, ove possibile, commenti negativi;
- placare gli utenti tramite risposte ad hoc;
- essere attenti a ciò che i clienti stanno comunicando;
- rispondere in modo pacato e in quanto immagine e voce del business
- non reagire aggressivamente ma cercare moderare i toni.
- migliorare la visibilità del brand nel mondo digital/social;
- ricercare nuove tendenze sul settore d’interesse per offrire novità sempre più recenti e competitive sul mercato.
- mappare trend e analizzare i competitor;
- creare coinvolgimento tramite contenuti;
- generare engagement stimolando l’attenzione tramite contenuti interessanti.
- maggior engagement;
- feedback per innovare prodotti;
- supportare il cliente in modo rapido ed efficiente;
- creare un ampio bacino di persone interessate alla propria attività.