Diventare milionario: serve un’università particolare?
Spesso e volentieri davanti a plurimilionari, oltre ad un pizzico di invidia ed ammirazione, ci si pone la domanda fatidica: come si fa diventare milionario? C’è bisogno di frequentare una particolare università o facoltà che, più di un’altra, sia in grado di aprire la strada della ricchezza? A quanto pare si, almeno stando a quanto è venuto fuori dall’indagine eseguita dalla Aaron Wallis Sales Recruitment nel 2017. Infatti, sembra proprio che tra i 100 uomini più ricchi del mondo le facoltà più gettonate siano soltanto cinque.
Le lauree maggiormente scelte dai ricchi
Li vediamo come esseri totalmente diversi da noi comuni mortali, pensiamo appartengano ad un mondo diverso e invece i plurimiliardari fanno scelte di vita semplici quanto le nostre, anche per quanto concerne la scelta dell’università. Stando alla ricerca sopra citata, appare evidente, infatti, come la stragrande maggioranza di laureati ricchi, si sia orientata verso facoltà “normali”. Le cinque più gettonate, sono:
- Ingegneria
- Business
- Economia e finanza
- Giurisprudenza
- Informatica
Si tratta quindi di scelte effettuate normalmente da comuni studenti e che comunque possono portare a gestire in maniera ottimale aziende, attività familiari di rilievo o quant’altro.
Facoltà “normali” per gestioni speciali
Ovviamente, dando uno sguardo ai laureati più ricchi del mondo, c’è da sottolineare come per loro sia più semplice avere posizioni di prestigio anche dopo aver frequentato delle facoltà alla stregua di tutti, “comuni mortali” compresi. E’ ad esempio il caso di Carlos Slim Helú, imprenditore messicano e laureato in Ingegneria civile che opera nel monopolio del tabacco e del petrolio nel suo Paese. Le condizioni familiari fanno di sicuro molto in certi casi, ma è da sottolineare come per nessuno sia impossibile raggiungere livelli di carriera elevati, soltanto facendo forza sulle proprie conoscenze e capacità.
Scegliere la facoltà giusta
La scelta della facoltà giusta è quindi di fondamentale importanza per poter ottenere risultati concreti in futuro. Spesso e volentieri ci si orienta verso facoltà particolari, magari più moderne che in alcuni casi non portano a nulla di concreto. E’ importante tenere a mente che anche scegliendo una laurea classica è possibile diventare milionari. Difficile, ma non impossibile. La cosa più importante da fare è quindi quella di creare una solida base cognitiva che sia importante nel momento in cui si decide di approcciarsi al mondo del lavoro, sperando di far carriera.