Come diventare logopedista
Il logopedista è un professionista specializzato nello studio, la prevenzione, la valutazione e la cura delle patologie e disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e di tutti i disturbi cognitivi connessi a queste patologie, come ad esempio la memoria e l’apprendimento.
Sei interessato a questa figura professionale? Scopri come diventare logopedista nel nostro articolo e quali studi occorre seguire.
Come diventare logopedista – test di ammissione
Come diventare logopedista? Chi è? Il logopedista è l’esperto nell’educazione e nella rieducazione alla parola dei bambini e degli adulti può lavorare sia come un libero professionista che come un dipendente. Prima, però, occorre conseguire la laurea in Logopedia, una triennale. Per accedere al corso di laurea in Logopedia bisogna superare un test che si svolge lo stesso giorno su tutto il territorio nazionale, in quanto i corsi di laurea in Logopedia sono a numero chiuso. Il test prevederà delle prove di chimica, biologia e matematica, nonché di cultura generale e logica. Per prepararsi al test si consiglia di studiare sui libri specializzati e seguire corsi dedicati, sia in aula che online.