Diventare infermieri: come fare?
Quella degli infermieri è una figura professionale che, soprattutto a causa del momento particolare che la società si trova a vivere, è diventata una vera e propria vocazione, ancor più di quanto non lo fosse prima del Covid. Si tratta di un lavoro adatto a pochi, delicato e di grande responsabilità. Attualmente ci troviamo davanti ad un aumento dell’offerta, proprio per far fronte all’esigenza scaturita dalla pandemia. Nel tempo, soprattutto negli ultimi anni, il percorso per diventare infermiere e quindi professionista sanitario, ha subito diverse modifiche. Ad oggi, per intraprendere la professione è indispensabile conseguire una Laurea triennale in Infermieristica, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.
Superare il Test di Ammissione
Il corso di Laurea in Infermieristica appartiene alle Professioni Sanitarie e quindi, per poter accedere allo stesso, è necessario superare un Test di ammissione. Il numero dei posti disponibili è limitato e quindi è importante riuscire ad ottenere un punteggio sufficiente al superamento della prova. Ogni sede mette a disposizione un numero massimo di posti e un punteggio minimo da dover ottenere per entrare nella graduatoria. Una buona preparazione risulta quindi indispensabile per ottenere il posto desiderato.
Diventare infermieri: tirocinio e l’iscrizione all’Albo
Il percorso di studi ha una durata di 3 anni, durante i quali ogni studente ha l’obbligo di svolgere un tirocinio professionale di un certo monte ore che servirà al completamento del percorso, unitamente al superamento degli esami. Al termine verrà effettuta una prova finale, come per ogni corso di laurea. Ottenuto il titolo di laurea, l’infermiere dovrà effettuare un’iscrizione al relativo Albo, coordinato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche. Per iscriversi all’Albo è sufficiente effettuare una domanda d’iscrizione in carta da bollo presentandola all’Ordine nella cui circoscrizione il futuro infermiere ha la residenza. Si tratta di una procedura molto semplice.
Master Post Laurea
In base al tipo di formazione che si intende ottenere, l’infermiere potrà decidere se terminare il proprio percorso di studi con l’ottenimento della laurea triennale, o se continuare il suo percorso specializzandosi in determinate aree, per ottenere competenze specifiche. Ciò può avvenire scegliendo tra un gran numero di master post laurea attualmente esistenti e attivi sul territorio nazionale. Qualsiasi sia la sua scelta, è bene ricordare che ogni infermiere ha l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento periodici come stabilito dal programma nazionale ECM (Educazione Continua Medicina).