Come affrontare il primo esame universitario
L’università è un mondo totalmente nuovo e differente rispetto a quello della scuola superiore o del liceo. Il primo semestre e, in generale il primo anno, è sicuramente quello più complicato perché occorre abituarsi a ritmi più intensi e diversi, professori molto esigenti, ambienti nuovi e tantissime persone che cambiano da un’ora di lezione ad un’altra. Alcune situazioni come affrontare il primo esame universitario o districarsi tra orari, corsi, scadenze o esoneri possono essere davvero stressanti ma a tutto c’è rimedio e con qualche piccolo consiglio potrete affrontare facilmente l’inizio della carriera accademica.
Consigli su come affrontare il primo esame universitario
Al primo anno è fondamentale seguire i corsi cercando di limitare al massimo le assenze e pensate bene a quale sarà il primo esame che deciderete di sostenere. Seguire le lezioni e le spiegazioni del docente sarà un elemento fondamentale per semplificare lo studio e capire gli argomenti salienti da approfondire. Cercate di trovare un modo personale di prendere appunti, potete scrivere durante la spiegazione oppure registrare le lezioni. Non dimenticate di procurarvi dispense e libri da subito perché così potrete studiare facilmente man mano che il corso va avanti senza trovarvi di fronte ad una mole insormontabile di pagine a pochi giorni dall’esame. Fate una lettura preliminare di tutti i testi e dispense per l’esame e, una volta ultimata, realizzate schemi, riassunti e diagrammi perché saranno di maggiore impatto visivo e vi aiuteranno a lavorare sia per esami scritti che per eventuali esposizioni orali. Ripetete ogni capitolo così da avere ben ordinate le idee da esporre durante lo svolgimento della prova.
In caso di particolari problemi con gli esami universitari potrete sempre affidarvi a corsi specifici che vi permettano di acquisire il corretto metodo di studio.
Lo stile di vita
Trattandosi della prima vera sfida universitaria, cercate di gestire l’ansia senza esagerare con lo studio ma cercando anche di trovare qualche attività di svago come uscire o fare sport. Non dimenticatevi di dormire almeno 7 ore per ogni notte, perché così al mattino sarete abbastanza freschi e potrete affrontare una giornata di lezioni e studio. Non studiate il giorno prima dell’esame perché potreste soltanto confondervi le idee. In alternativa potete fare un ripasso generale o approfondire qualche argomento particolare sul quale non vi sentite troppo preparati.
Ora che avete tutte le dritte necessarie su come affrontare il primo esame universitario potrete utilizzare questo “schema di regole” anche per tutte le altre prove che dovrete affrontare nel corso della carriera accademica, senza rischiare di rimanere indietro oppure finire fuori corso.