Differenze liceo e università: 5 cose da sapere

Differenze liceo e università: 5 cose da sapere

 
Differenze liceo e universita
 


L’università per molti ragazzi è il naturale proseguimento del proprio percorso di studi dopo il liceo. Ovviamente, presenta delle notevoli differenze rispetto alla scuola superiore anche perché si affronta in maniera autonoma e quindi è bene conoscere a cosa si va incontro.

Scopriamo insieme le differenze liceo e università!

5 cose da sapere sulle differenze liceo e università


I ritmi sono diversi

Mentre al liceo si entrava ad un determinato orario e dopo circa 5-6 ore di lezione si tornava a casa, l’università non è così schematica. Potranno esserci giornate con lezioni pomeridiane, altri giorni magari vi troverete ad affrontare solo un paio di ore di corsi. Avrete orari molto differenti rispetto a quelli imposti da scuole e licei, questo significa una maggiore autonomia ma dovrete anche essere ben organizzati. In alcuni corsi non è previsto l’obbligo di frequenza come avviene, invece, nella scuola ma comunque è sempre consigliabile non saltare le lezioni per facilitare lo studio.

Studiare autonomamente

Per preparare gli esami dovrete studiare da soli, magari assieme ad un gruppo ristretto di colleghi. Non ci saranno interrogazioni per verificare né compiti in classe (tranne qualche esonero facoltativo se previsto dal professore) e se non superate un esame dovrete ripeterlo. Questo significa che è meglio presentarsi a un appello quando si ha la completa padronanza dell’argomento per affrontare l’esame al meglio.

Organizzazione è la parola d’ordine

Essendo un ambiente da gestire in modo autonomo, dallo studio alla frequentazione delle lezioni, per “sopravvivere” dovrete essere indipendenti. Tenete un’agenda dove annotare orari dei corsi, appelli d’esame e altri appunti. Studiate di volta in volta gli argomenti affrontati durante le lezioni, perché non vi troverete di fronte a centinaia di pagine da studiare a pochi giorni da un esame.

Molte più persone

Al liceo avevate una classe definita con persone che non cambiavano mai, mentre all’università capiterà facilmente di trovare sempre nuove persone intorno a voi. Questo perché spesso i corsi sono aperti e molte volte sono comuni a più di una facoltà. In questo contesto è facile conoscere gente nuova e organizzare gruppi di studio, utili per ripassare e scambiarsi appunti.

Meno tempo libero

Sembrerà paradossale ma all’università si avrà meno tempo libero a disposizione. Nonostante gli orari “flessibili”, lezioni ed esami sono molto più impegnativi da seguire e sostenere. Questo vuol dire che il proprio tempo verrà impiegato per studiare e quindi avrete meno ore da dedicare a svaghi e uscite.

 

Torna in alto