Bocconi o Luiss: quale scegliere?
Bocconi o LUISS sono due università private di grande pregio e si somigliano su alcuni aspetti come ad esempio la focalizzazione riguardo alle discipline giuridiche, economiche e del management. In entrambe le strutture è possibile frequentare Corsi di Laurea Triennali, Magistrali a Ciclo Unico, Specialistiche e Master.
Scegliete accuratamente tra i piani di studio consultando i siti istituzionali delle due facoltà per optare facilmente verso il Corso di Laurea che rispecchia maggiormente ciò che amate fare e che mira a soddisfare le aspirazioni di carriera e lavoro. Un altro elemento da tenere in considerazione è la sede dove si intende studiare, perché la Bocconi si trova a Milano, mentre la LUISS a Roma.
I test di ammissione
Che sia Bocconi o Luiss entrambe prevedono test di ingresso piuttosto selettivi.
Per la LUISS dovrete rispondere a 70 domande in un’ora e mezzo. Il 70% dei quesiti hanno carattere psico-attitudinale, il resto invece riguarda discipline diverse come storia, letteratura italiana, inglese e matematica. Il test della Bocconi, invece, prevede 100 domande da evadere in 100 minuti e le tematiche riguardano logica, ragionamenti astratti, comprensione di testi, ragionamenti critici e numerici e problem solving.
Entrambe le facoltà prevedono più sessioni per effettuare i test e, in particolare, la LUISS svolge fino a 3 sessione (a novembre, marzo-aprile e settembre), mentre per la Bocconi ce ne sono 2 (febbraio e aprile).
Quale scegliere tra Bocconi o LUISS
La valutazione tra Bocconi o Luiss è puramente soggettiva e la scelta può dipendere dalla sede geografica o dai piani di studio. Molti si chiedono in quale delle due università sia più complicato entrare ma anche in questo caso le opinioni sono piuttosto personali e molto dipende dalle competenze, capacità e attitudini individuali.
Per la Bocconi il numero dei candidati ogni anno supera di circa 5 volte il numero dei posti disponibili, mentre per la LUISS questo numero è di poco inferiore ma l’ambiente è comunque molto selettivo, dal momento che spesso ci sono più del doppio dei candidati in competizione rispetto alle posizioni disponibili.
Come prepararsi
Una volta scelta l’università, dovete tenere ben presente che è fondamentale prepararsi al meglio per superare il test di accesso. Studiate su libri specifici in maniera da avere tutta la preparazione necessaria ad affrontare ogni prova. In alternativa potete anche iscriversi a dei corsi organizzati in diverse città italiane e corsi online al fine di facilitare il superamento del test di accesso.