Le competenze del Fisioterapista: terapia e aggiornamento

Le competenze del Fisioterapista: terapia e aggiornamento

competenze del Fisioterapista

Chi è il fisioterapista?


Il fisioterapista è una professione sanitaria. Il corso di studio per fisioterapia detiene il primato tra le professioni sanitarie, poiché in tutti gli atenei italiani è quello con il numero più elevato di richieste per posti di corso di laurea disponibili.

La figura professionale del fisioterapista come da D.M 741/94 svolge interventi volti alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzione corticali superiori e di quelle viscerali. Il fisioterapista svolge la propria attività di studio, di didattica, di consulenza e di attività professionale presso strutture sanitarie pubbliche o private, sia come dipendente che come libero professionista.

Quali sono le competenze del fisioterapista?


Le principali competenze del fisioterapista sono:

  • elaborare, anche in collaborazione con altre figure professionali, un programma riabilitativo personalizzato volto al soddisfacimento necessario alla problematica di salute del paziente;
  • utilizzare autonomamente terapie fisiche, manuali e occupazionali aventi il fine di riabilitare e rieducare le disabilità cognitive, motorie e psicomotorie;
  • proporre l’utilizzo di ausili e protesi, addestrare il paziente all’uso di protesi ed ausili e verificarne l’efficacia;
  • verificare che gli obbiettivi di recupero prefissati dal programma riabilitativo siano coerenti con la metodologia riabilitativa attuata.

Come diventare fisioterapista?


Per diventare fisioterapista è necessario conseguire la laurea triennale in fisioterapia. L’accesso al corso di laurea è a numero chiuso secondo quanto stabilito dalla programmazione nazionale delle iscrizione al primo anno, art1 delle legga 264 dell’anno 1999. Per la preparazione al Test di ammissione sono previsti libri e corsi specifici di preparazione. È richiesto inoltre un accertamento psico-fisico necessario per il rilascio di idoneità. Ogni anno lo studente deve svolgere un tirocinio presso strutture ospedaliere convenzionate con l’università. Il decreto ministeriale n.741 del 14 settembre 1994 individua la figura del fisioterapista come appartenete alle professioni sanitarie e ne sottolinea gli ambiti di competenza. Al conseguimento del titolo triennale è possibile accedere al corso di laurea di secondo livello in scienze della riabilitazione. Il fisioterapista può continuare la propria preparazione in ambito universitario mediante il conseguimento di master di primo e di secondo livello.

E.C.M. e aggiornamento professionale


Il fisioterapista come ogni professione sanitaria ha l’obbligo di mantenersi aggiornato e preparato nel proprio settore di competenza. Per questo ogni anno è tenuto a svolgere dei corsi che garantiscano la sua formazione continua. I corsi sono disponibili in molte regioni ed organizzati da varie strutture sia universitarie che extra universitarie come associazioni per la tutela della figura professionale del fisioterapista.

Torna in alto