ClickFunnels: cos’è e come creare funnel di vendita efficaci
Hai mai sentito parlare di ClickFunnels? Se ti occupi di marketing e vuoi conoscere ogni dettaglio su questo tool, o se hai un prodotto o servizio da pubblicizzare, questo articolo fa per te.
Ad oggi, questo strumento di supporto al digital marketing è già abbastanza utilizzato, ma non tutti ne conoscono a fondo le potenzialità. Potenzialità che, credimi, sono davvero tantissime.
Ecco perché ce ne occuperemo nel dettaglio, scoprendo come è possibile sfruttarlo per generare più leads e per permettere la crescita di un’attività.
Nel dettaglio, scopriremo insieme cos’è ClickFunnels, come si utilizza e come può essere utile per potenziare le attività online.
Cos’è ClickFunnels
Per prima cosa, cerchiamo di capire cos’è ClickFunnel: lo strumento è conosciuto come generatore di funnel di vendita. In realtà, più che di un semplice generatore di funnel, si tratta di uno strumento di marketing digitale all-in-one. Permette infatti di automatizzare un intero processo di vendita.
Grazie a ClickFunnels possiamo creare un intero percorso di acquisto. Un percorso che sarà fatto non solo da landing pages, ma anche da siti web, squeeze pages, e-mail automatizzate.
Insomma, la piattaforma ClickFunnels permette di tracciare l’intero percorso che il cliente attraverserà.
Lo strumento è molto utilizzato in ambito marketing digitale. Questo perché permette di semplificare e automatizzare i processi di promozione e vendita di prodotti e servizi.
I percorsi di vendita creati tramite ClickFunnel garantiscono un tasso di conversione molto elevato. Infatti, è possibile sfruttare i funnel pre-caricati in piattaforma, che sono già stati utilizzati e che hanno dato esiti positivi. Sono cioè stati testati da alti e hanno garantito conversioni.
Ogni funnel che creerai con ClickFunnels, tra l’altro, è altamente personalizzabile con design e colori del brand che vuoi pubblicizzare.
Per i meno esperti, comunque, sono anche disponibili dei design già preimpostati da utilizzare all’occorrenza.
Ma cos’è un funnel di vendita e perché crearne uno?
Abbiamo già più volte parlato di “funnel” e dal momento che ClickFunnel è conosciuto prettamente come generatore di funnel di vendita. Cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.
Il funnel non è altro che quella sequenza di passi che il potenziale clienti compie per avvicinarsi all’acquisto.
Quando cerchi di vendere un prodotto o un servizio online, devi raggiungere i potenziali interessati e costruire una relazione con loro. Per farlo, è necessario creare un percorso ad-hoc, fatto di landing page, annunci sponsorizzati, e-mail.
Si deve cioè creare un funnel, fatto di diversi punti di contatto, i quali permettono all’utente di conoscere l’azienda, quel che essa ha da offrire, il prodotto.
Con un funnel di vendita efficace, possiamo guidare il nostro potenziale cliente attraverso tutto quel processo che, alla fine, si concluderà con l’acquisto.
Sfortunatamente, molto spesso, i funnel di vendita utilizzati dalle aziende sono molto complessi e rischiano di confondere il potenziale cliente. La conseguenza diretta è che, spesso, l’utente non converte, ovvero non compie l’acquisto.
Grazie a ClickFunnel, invece, la sequenza di azioni da compiere da parte dell’utente viene ottimizzata e semplificata. In questo modo, le possibilità di conversione aumentano.
Come funziona ClickFunnels?
Ecco perché ClickFunnels ti permette di creare dei sales funnel in grado di trasformare un semplice utente curioso in un cliente pagante.
Il tutto con estrema semplicità: la piattaforma è utilizzabile anche da chi non ha molte competenze in ambito marketing. I funnel possono essere configurati in maniera intuitiva.
Grazie a questo strumento, sarai sicuro di inserire tutti gli elementi che saranno necessari per un sales funnel che funzioni. E che, ovviamente, serva a guidare il potenziale cliente all’interno dell’intero processo di vendita.
Il tutto in poche mosse: la particolarità di ClickFunnel è che, in pochissimi minuti, il funnel di vendita sarà pronto.
In questo modo non solo risparmierai tempo, ma potrai avere la sicurezza di un percorso che funziona e al quale non manca nulla.
Potrai aggiungere al tuo percorso una grandissima varietà di elementi: pagine Opt-In, upsell e downsell, varie tipologie di e-mail, … Si tratterà di elementi che, grazie al potere delle automazioni, dovrai personalizzare una sola volta. Verranno infatti mostrate (o inviate) all’utente giusto al momento giusto.
L’unica cosa da fare è dunque scegliere gli elementi che faranno parte del tuo funnel, oltre che un design in linea con l’azienda che vuoi pubblicizzare. Per i più esperti, poi, è anche possibile modificare pagine e design manualmente, tramite la personalizzazione avanzata.
Funzionalità aggiuntive
Trattandosi di uno strumento di marketing digitale all-in-one, ClickFunnels possiede anche delle funzionalità aggiuntive.
Oltre alla creazione di un funnel di vendita efficace, conta infatti tantissime funzioni che ti saranno utili per migliorare il tuo intero percorso di vendita online.
Innanzitutto, permette di realizzare dei test A/B, per valutare, testare e ottimizzare le pagine di vendita create.
La piattaforma possiede anche una sezione che analizza le prestazioni del funnel di vendita, oltre che degli strumenti per potenziare l’e-mail marketing.
In ClickFunnel è infatti possibile impostare delle e-mail di risposta automatica, inviate in base alle azioni compiute dall’utente.
Infine, se lo desideri, con la funzione ClickFunnels Backpack potrai anche creare il tuo programma di affiliazione.
Tramite il programma, gli attuali clienti dell’azienda potranno segnalare ad altri i prodotti che stai vendendo e pubblicizzando. In cambio, gli affiliati riceveranno delle commissioni.
Si tratta di una funzionalità adatta alle aziende già consolidate, ma che potrebbe rivelarsi molto utile sia per fidelizzare e premiare i clienti, sia per acquisirne di nuovi.
ClickFunnels: prova gratuita e prezzi
Prima di concludere, dobbiamo necessariamente parlare di prezzi. Sicuramente l’avrai capito già da solo: uno strumento così prezioso non può essere gratuito.
Se non hai ancora utilizzato ClickFunnels e desideri provarlo per capire se fa per te, comunque, puoi iniziare con la prova gratuita. Il servizio mette infatti a disposizione dei nuovi utenti un periodo di prova gratis, che dura quattordici giorni.
Trascorso il periodo di prova, potrai scegliere tra due differenti piani. Il piano base costa 97 dollari al mese, ossia circa 80 euro. Con questo piano, avrai la possibilità di costruire fino a venti funnel di vendita.
Se invece hai bisogno delle funzionalità aggiuntive, dovrai optare per il piano Platinum, disponibile a 297 dollari mensili, ossia circa 250 euro.