Classifica Univeristà THE 2023: l'Italia fuori dalla top 100
Anche quest’anno è stata pubblicata la classifica università THE, dedicata alle migliori università del mondo.
Questa prestigiosa graduatoria viene stilata dal Times Higher Education, un periodico britannico che si occupa di notizie e approfondimenti nel settore dell’istruzione superiore e universitaria.
Continuando a leggere questo articolo, scoprirai dove sono collocati gli atenei italiani in questa classifica delle università, non perdertelo!
Classifica Times Higher Education 2023
La classifica università mondiali THE che viene redatta ogni anno, per il 2023 ha analizzato 1799 atenei sparsi in 104 paesi e regioni di tutto il mondo.
Questa classifica è un punto di riferimento sia per coloro che vogliono iscriversi all’università ma non sanno quale sia l’ateneo migliore, sia per gli atenei stessi, che possono capire in cosa devono migliorarsi per arrivare a posizionarsi tra i primi posti.
La World University Rankings Times Higher Education, in questa prestigiosa graduatoria prevede anche alcune università italiane, ma su quali basi viene stilata?
Per effettuare questa stima si tiene conto di 13 indicatori di performance che misurano le prestazioni delle università in 4 aree differenti:
- insegnamento;
- ricerca;
- trasferimento di conoscenze;
- prospettive internazionali.
La classifica prende in considerazione i “giovani” atenei, ovvero quelli fondati da meno di 50 anni ma che sono già riconosciuti come delle vere e proprie eccellenze che attirano iscritti da ogni parte del mondo.
Prima di conoscere quali sono gli atenei italiani che sono rientrati fra i primi 200 posti tra le più importanti università del mondo, è bene dare uno sguardo alla graduatoria nel totale. In linea generale, la classifica università THE vede l’assegnazione di una posizione per ogni ateneo nei primi 200 posti; successivamente, si troveranno, invece, gruppi di università per fasce di punteggio senza una specifica posizione.
Nel podio di questa classifica troviamo rispettivamente:
- l’Università di Oxford, che si trova al primo posto per il settimo anno consecutivo;
- l’Università statunitense di Harvard che conferma il suo secondo posto;
- mentre in terza posizione troviamo l’ateneo di Cambridge che nel 2023 passa dal quinto al terzo posto in classifica.
Migliori università in Italia secondo la classifica THE
La maggior parte degli studenti dopo la maturità decidono di iscriversi all’Università, mentre molti altri prendono delle strade alternative. Coloro che scelgono di proseguire con un percorso accademico, spesso trovano difficoltà nello scegliere l’ateneo migliore e più adatto alle loro esigenze.
In Italia sono diverse le Università eccellenti nelle quali poter studiare, ma non tutti le conoscono e per aiutarvi nella scelta più opportuna è bene affrontare questo discorso insieme.
Anche se non rientrano fra i primissimi posti della classifica, nella graduatoria stilata dal Times Higher Education rientrano alcune fra le migliori Università italiane in cui poter proseguire gli studi, scopriamole insieme.
Nella prestigiosa classifica università THE, l’Università Alma Mater di Bologna rispetto allo scorso anno ha scalato ben 11 posizioni, piazzandosi al 161esimo posto, mentre la famosissima Scuola Normale Superiore di Pisa ha ottenuto il 183esimo posto.
Questi sono gli unici due atenei che si trovano fra le prime duecento posizioni, mentre a partire dal 200esimo posto in poi, più precisamente tra i numeri 201 e 250, si trovano:
- l’Humanitas University di Milano;
- l’Università di Padova;
- la Sapienza di Roma;
- l’Università San Raffaele di Milano;
- l’Università di Pavia.
Andando più avanti nella classifica tra il 400esimo e il 500esimo posto, si può scorgere un altro ateneo italiano, più precisamente l’Università di Catania, mentre l’ateneo di Messina è posizionato tra la 500esima e la 600esima posizione.
Tra le altre università presenti in classifica troviamo anche l’UNICAL conosciuta anche come Università della Calabria, il Politecnico di Bari, la Tor Vergata di Roma, la Libera Università di Bolzano, l’Università dell’Insubria e di Verona e molte altre ancora.
Insomma, anche gli atenei italiani sono riusciti a farsi riconoscere per il loro prestigio in tutto il mondo e questo non può che essere un motivo di vanto. Si spera che negli anni a venire molti di questi atenei possano scalare questa prestigiosa classifica università posizionandosi tra i primi posti.
Nel frattempo, se hai intenzione di iscriverti ad un percorso universitario per il prossimo anno, hai una vasta scelta di Università statali e private sparse in tutta Italia, che possono fare al caso tuo.