Classifica università: le più giovani
Qualche giorno fa, la rivista “Nature”, nota per la sua autorevolezza, ha realizzato una vera e propria “classifica università” facendo riferimento appunto alle università mondiali più “giovani”, ovvero quelle che non hanno ancora compiuto il loro cinquantesimo anno di “età”. Nella classifica, che conta ben 175 atenei, la stragrande maggioranza delle prime posizioni è ricoperta da istituti appartenenti all’estremo Oriente, in particolar modo Cina e Corea del Sud. Tra le tante, però, sono comprese anche alcune università italiane, a conferma che il nostro bel Paese sia uno Stato nel quale alla cultura viene data la giusta importanza.
Sissa, la Scuola internazionale nella classifica università di “Nature”
Tra gli atenei italiani presenti nella classifica realizzata da “Nature”, al trentaseiesimo posto, compare la Scuola internazionale superiore di studi avanzati, detta più comunemente “Sissa“. Si tratta di una scuola che nel campo della Fisica, risulta essere la quattordicesima al mondo, quindi un’istituzione di notevole spessore ed un vanto per la nazione italiana.
La sua importanza a livello mondiale è data dal rilevante lavoro che viene effettuato dai ricercatori; si tratta di un lavoro di ricerca riconosciuto anche all’estero e dal quale prendono spunto anche altri atenei, nel mondo.
Bicocca, la ventunenne italiana in classifica
Un’altra giovane italiana presente nella classifica università di “Nature” è la milanese “Università Bicocca“, nata soltanto 21 anni fa, ma senza dubbio conosciuta a livello mondiale. Come per la Sissa, l’Università Bicocca sembra esser stata scelta grazie alle sue aree disciplinari relative alla Chimica e alla Fisica. Se pensiamo solo alla zona europea, l’Università Bicocca si posiziona all’ottavo posto. Si tratta quindi di un ateneo dalle caratteristiche e potenzialità davvero concorrenziali, rispetto ad altre realtà.
Nature Index: la conseguenza allo studio delle università
Dopo aver studiato le caratteristiche delle varie università dislocate nel mondo e aver realizzato una personale classifica, “Nature” ha creato “Nature Index“. Questo è un vero e proprio database nel quale vengono riportate le caratteristiche dei vari atenei e in particolar modo il fattore produttività e le varie collaborazioni che ognuno di essi ha con i diversi istituti scientifici. Al tuo interno, vengono altresì riportati dati relativi al numero di ricercatori presenti all’interno dell’università e quello degli articoli scientifici e delle pubblicazioni che vengono prodotte e condivise all’interno di riviste prettamente scientifiche.