Università italiane: la scelta imminente
La Classifica università è uno strumento utile per comprendere lo stato di salute attuale degli atenei italiani. Passata l’estate arriverà il momento tanto atteso e, allo stesso tempo, tanto temuto da tutti gli studenti italiani neodiplomati: la scelta della facoltà e dell’università migliore. Non si tratta solamente di una questione che riguarda quale percorso di studi intraprendere, ma di una vera e propria selezione tra le tante università presenti sul territorio italiano, in base alle caratteristiche, pregi e difetti delle stesse.
Uno dei metodi per poter selezionare la migliore, è senza dubbio, consultare la Classifica Università Censis 2019/2020. L’istituto di ricerca elabora annualmente una classifica, suddividendo le università in sei grandi categorie:
- mega università, che contano oltre 40.000 iscritti;
- grandi atenei, che contano tra i 20.000 e i 40.000 iscritti;
- medi atenei, che contano tra i 10.000 e i 20.000 iscritti;
- piccoli atenei, nei quali ci sono meno di 10.000 iscritti;
- politecnici;
- università private.
Alcuni cambiamenti rispetto al 2018, vediamoli insieme!
La Classifica Censis Università 2019 – 2020 – Mega università
Per potersi davvero fare un’idea di quelle che sono gli atenei più quotati in Italia, dare uno sguardo alla Classifica Censis può essere una buona soluzione. A conti fatti, volendo creare un podio, i dati sembrano parlare chiaro:
1) al primo posto della categoria Mega Università resta vincitrice indiscussa l’Università di Bologna, con un punteggio di 90,8;
2) secondo posto per l’Università di Pisa;
3) medaglia di bronzo per l’Università di Padova, che supera La Sapienza di Roma, posizionata “solo” al quarto posto.
Classifica grandi atenei
I grandi atenei sono, senza dubbio, la soluzione ideale per tutti coloro che cercano un’università all’avanguardia, ma non troppo grande. L’istituto Censis, grazie alla sua classifica mette in questo ordine le seguenti università:
1) al primo posto l’Università di Perugia;
2) al secondo posto l’Università della Calabria;
3) terzo posto, ormai da anni, per l’Università di Parma.
Classifica università medie
Spesso poco considerate, le università medie sono invece molto frequentate e spesso a numero chiuso, dato il numero ridotto di posti disponibili. Censis ha realizzato una classifica anche per questa categoria. Le prime tre posizioni sono occupate da:
1) Università di Trento, che in un anno ha scalato ben due posizioni;
2) Università di Siena al secondo posto;
3) terzo posto condiviso dall’Università di Trieste e dall’Università di Udine.
Per poter avere un’idea più precisa delle caratteristiche di ogni ateneo, è possibile consultare la Classifica Censis in formato integrale e visitare il sito web di ogni ateneo al quale si è interessati, per poter approfondire più aspetti e creare confronti necessari a comprendere quale sia la miglior soluzione in base alle proprie esigenze e necessità.