Migliori Università 2018: QS World University Ranking

Migliori Università 2018: QS World University Ranking

migliori universita 2018
 

L’esame di maturità si avvicina e il dubbio su quale università scegliere è sempre più forte negli animi dei ragazzi. È una scelta delicata perché implica una decisione netta e definitiva, che caratterizzerà il futuro dei giovani studenti. Ormai autonomi e indipendenti, sono capaci di scegliere in una completa libertà l’Università che caratterizzerà per sempre la loro carriera. È un momento sicuramente delicato, perché significa mettere nero su bianco quale svolta si voglia far prendere al proprio destino. E dinanzi a questo bivio corre in aiuto la QS World University, la più celebre classifica realizzata su base statistica, che affida il podio alle migliori università 2018 nel mondo intero.

Migliori Università 2018: ecco le migliori


Questa domanda, anche se con una nota di amarezza, è facile da rispondere. Come ogni anno, anche questo corrente vede il podio tingersi di stelle e strisce. Ancora una volta sono i colossi statunitensi ad accaparrarsi le prime quattro posizioni. Al primo posto in assoluto si pone il Massachusetts Institute of Technology (MIT), seguito subito dopo dai rinomati college di Stanford e Harvard, posizionatisi corrispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica mondiale. Il California Institute of Technology (Caltech) guadagna punti, salendo al quarto posto a discapito dei college britannici, che si vedono inaspettatamente indietreggiare in classifica. Al contrario le migliori università 2018 di Russia, Australia, Singapore, Cina e India avanzano, ponendosi tra le più competitive a livello globale.

Migliori Università 2018: dove si posiziona l’Italia?


Il vecchio stivale per la prima volta nella storia del QS World University si posiziona tra le 200 università migliori università 2018 del mondo. Al primo posto tra le italiane svetta il Politecnico di Milano al 170/o posto, dopo aver guadagnato ben 13 posizioni. A seguire avanza al 188/o posto l’università di Bologna, salendo di ben 20 posizioni. Contro ogni aspettativa, raggiungono rispettivamente il 192/o posto le due università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la scuola Normale Superiore. Questo ranking rappresenta un vero e proprio traguardo per i giovani e per il Paese intero.

Torna in alto