UniPd Università degli studi di Padova
L’UniPd Università degli studi di Padova ha sede in Via 8 febbraio n.2. Nel corso del tempo ha sviluppato sedi distaccate nell’intera regione: Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza.
Storia UniPd Università degli studi di Padova
L’UniPd Università degli studi di Padova viene fondata nel 1222, quando risulta esserci la prima registrazione di una regolare organizzazione universitaria.
Lo spirito di libertà di cultura e di espressione spinse un gruppo di studenti e docenti a lasciare l’Università di Bologna per Padova. Il progetto vede la sua realizzazione grazie ad una favorevole congiuntura di fattori: la massicci trasferta da Bologna di docenti e professori da una parte e la benevolenza e il supporto del Comune dall’altra.
Con la prima guerra mondiale l’UniPd Università degli studi di Padova subisce una battuta di arresto: molti studenti e docenti lasciano gli studi per le armi, mentre nel ventennio fascista proliferano i nuovi edifici. L’istituto di anatomia patologica, la clinica chirurgica, gli istituti lungo il Piovego, la mensa scolastica e la casa dello studente.
L’università del dopoguerra porta il nome di Guido Ferro, rettore per quasi vent’anni, nei quali viene ampliata l’offerta culturale, affiancato da una notevole espansione edilizia e il decentramento delle facoltà padovane in altre città del Veneto.
Dal primo gennaio 2012 il nuovo Statuto dell’UniPd Università degli studi di Padova, seguendo le direttive del Ministro della Pubblica Istruzione, prevede un riassetto amministrativo-didattico globale con la soppressione delle Facoltà, l’affidamento della didattica ai dipartimenti e la possibilità di istituire delle scuole con il compito di coordinare le attività dei dipartimenti nei corsi di studio.
UniPd Università degli studi di Padova – i dipartimenti
L’UniPd Università degli studi di Padova prevede una suddivisione in 8 scuole e oltre 30 dipartimenti.
Le scuole sono le seguenti:
- Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria;
- Scuola di Economia e Scienze Politiche;
- Scuola di Giurisprudenza;
- Scuola di Ingegneria;
- Scuola di Medicina e Chirurgia;
- Scuola di Psicologia;
- Scuola di Scienze;
- Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale.
Ammissione a UniPd Università degli studi di Padova
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.