Classifica università 2020: l’Italia è un’eccellenza
Buone notizie per gli atenei italiani: la QS World University Ranking by subject ha da poco reso noti i risultati dell’indagine effettuata mettendo a confronto svariati atenei mondiali e ha realizzato quindi una “classifica università 2020” nella quale l’Italia sembra predominare. Sono infatti ben otto gli atenei italiani che rientrano nelle prime dieci posizioni di questo elenco, mettendo in risalto quanto pregio abbiano gli stessi, a livello mondiale. Qualità, eccellenza ed efficienza: questo si evince dalla classifica stilata e pubblicata.
Italia: settima migliore nazione al mondo al mondo, seconda in Europa dopo la Germania
Stando ai dati che sono stati pubblicati da QS World University Ranking by subject, appare evidente quanto l’Italia sia avanti rispetto a tanti altri atenei mondiali, fronteggiando senza alcun tipo di problema anche colossi come Harward e Oxford. In Europa, il nostro bel Paese, è secondo soltanto alla Germania e rispetto alle altre università sparse per il mondo si piazza al settimo posto, lasciando dietro tantissime altre Nazioni.
La Sapienza: seconda in Storia Antica, Politecnico di Milano nella Top Ten
Nella classifica internazionale relativa agli studi che fanno riferimento alla Storia Antica, La Sapienza, uno degli atenei italiani più importanti in assoluto, si piazza ben al secondo posto, dopo l’università di Oxford. Il settore umanistico italiano è, infatti, uno dei più eccellenti a livello mondiale e si differenzia dal settore universitario di altri Paesi, magari in generale più famosi.
Per quanto riguarda il Politecnico di Milano, invece, sono diversi posti nella top ten mondiale in diversi indirizzi di studio: settimo posto tra le università migliori al mondo in Architettura e in Ingegneria civile e strutturale, sesto posto in Arte & Design e nono posto in Ingegneria meccanica, aereonautica e industriale.
Buon posizionamento dell’Italia in ogni settore
Anche in altri settori come quello della Medicina, ad esempio, l’Italia occupa delle posizioni di notevole rispetto. Basti pensare che, ad esempio, nel campo appunto delle Scienze mediche, l’Italia è collocata nella posizione n.83 con l’Università di Milano, e si trova quindi tra i primi 100 atenei a livello mondiale. Questo sta a significare che, malgrado spesso si parli male dell’istruzione italiana, le nostre università sono di grande prestigio e tengono testa, senza alcun tipo di problema, a colossi mondiali che vengono visti come inarrivabili.
Gli atenei italiani funzionano e la classifica università 2020 ne è la prova tangibile.