Le migliori università italiane nella classifica CWUR 2024
C’era grande attesa per la pubblicazione della Classifica CWUR 2024. Acronimo di Center for World University Rankings (CWUR), ogni anno l’autorevole ente si preoccupa di classificare il livello degli Atenei sparsi in tutto il globo.
Purtroppo, per quanto concerne l’Italia, i risultati non sono dei migliori. Rispetto agli anni precedenti e, soprattutto, se paragonati a quelli di livello mondiale, i nostri Atenei hanno purtroppo perso molto terreno. Si è infatti registrato un calo della competitività anche nel caso di quelle che vengono spesso indicate come le migliori università italiane. Il motivo? Una certa arretratezza rispetto alla maggior parte delle Università localizzate in altri Paesi.
Ma procediamo con ordine. In questo approfondimento analizzeremo la nuova classifica CWUR 2024 e scopriremo non solo come si piazzano le Università nostrane, ma anche quali sono gli Atenei migliori a livello mondiale.
Classifica CWUR 2024: quali parametri valuta
Per poter stilare la Classifica CWUR 2024, il Center for World University Rankings ha analizzato nei dettagli più di 20.000 Università. Ciò che differenzia la classifica CWUR dalle altre è il suo metodo di valutazione: non si basa su sondaggi o invii di dati universitari, ma utilizza sette indicatori obiettivi e suddivisi in quattro aree chiave.
L’analisi degli Atenei avviene infatti tenendo conto dei quattro parametri seguenti:
- ricerca
- qualità dell’istruzione
- occupabilità
- qualità dei docenti
Quello della ricerca è il parametro che ha maggiore influenza, il 40%, ed è a sua volta suddiviso in quattro sottosezioni:
- risultati, che vengono quantificati considerando il numero totale di articoli di ricerca (10% del punteggio totale)
- pubblicazioni e influenza, entrambe misurate dal numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste di alto livello (10% ciascuno)
- citazioni, che si rilevano grazie numero effettivo di menzioni ricevute dagli articoli di ricerca (10%).
La qualità dell’istruzione (25% del punteggio totale) è stata valutata in base al successo accademico degli ex studenti.
Il parametro dell’occupabilità (25%) non necessita di presentazioni: si basa sul successo professionale degli ex studenti. La qualità dei docenti, infine, viene misurata mediante il numero di membri della facoltà che hanno ricevuto importanti riconoscimenti accademici (10%).
L’Italia perde ranking
Ciò che emerge dalla Classifica CWUR 2024, in merito agli Atenei italiani, è che purtroppo la nostra istruzione universitaria sta perdendo competitività.
All’interno della classifica trovano infatti posto ben 67 Atenei nostrani. Tuttavia, di queste Università, il 75% ha perso ranking rispetto agli anni precedenti. Anche quella che è stata indicata come la migliore Università italiana, ossia La Sapienza di Roma, ha perduto molte posizioni rispetto al passato.
Per l’anno 2024, La Sapienza è riuscita a guadagnarsi solamente il 124esimo posto della Classifica CWUR 2024. Ben otto gradini in meno rispetto alla classifica precedente, dunque. Seguono poi l’Università di Padova, scesa di due posizioni, al 173esimo posto, e l’Università di Milano, scivolata in 186esima posizione, e perdendone ben sei.
In ogni caso, è doveroso sottolineare che non tutti i parametri valutati hanno permesso di rilevare delle carenze, anzi. La Sapienza, per esempio, ha registrato un calo nella ricerca, ma dei miglioramenti in istruzione e occupabilità.
Classifica CWUR 2024: la Top 10 degli Atenei italiani
Indipendentemente dalla perdita di ranking, è interessante scoprire quali sono i migliori Atenei nostrani secondo l’indagine.
Di seguito, la Top 10 delle migliori Università italiane secondo la Classifica CWUR 2024:
- Università La Sapienza di Roma
- Università di Padova
- Università di Milano
- Università di Bologna
- Università di Torino
- Università di Napoli Federico II
- Università di Firenze
- Università di Genova
- Università di Pisa
- Università di Pavia.
È probabile che, in futuro, dovremo comunque fare i conti con nuovi cali a livello del ranking. Se infatti gli altri Paesi stanno investendo nel settore Istruzione, tale settore nel nostro Paese sta vivendo un periodo abbastanza critico.
E la situazione mondiale, con la Cina che ha aumentato del 33% i suoi investimenti nel campo dell’Università, di certo non è favorevole per l’Italia. Senza un adeguato programma di investimenti, l’Italia rischia di soccombere di fronte all’avanzata del resto del mondo.
Qual è la migliore Università a livello mondiale?
Dopo aver approfondito la situazione italiana, proseguiamo il nostro approfondimento sulla Classifica CWUR 2024 con uno sguardo al resto del mondo.
La classifica ha infatti permesso di individuare la migliore Università a livello mondiale: ancora una volta, il primato tocca ad Harvard.
E non è tutto: l’America primeggia nella Top 10, con ben otto università su 10. Le due Università restanti sono britanniche. Ecco la Top 10 completa:
- Harvard University
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- Stanford University
- Cambridge
- Oxford
- Princeton University
- Columbia University
- University of Pennsylvania
- Yale University
- Caltech (California Institute of Technology).
Si tratta del tredicesimo primo posto per Harvard, che da più di dieci anni si conferma come l’Ateneo migliore al mondo. Ottimo risultato anche per gli Atenei inglesi di Cambridge e Oxford, dato che si tratta delle uniche Università pubbliche in Top 10.
Anche se assente dalla Top 10 delle migliori, la Cina sta guadagnando posizioni. Come abbiamo detto, il Paese si sta dedicando agli investimenti. E i risultati si notano, dato che il 95% delle Università cinesi ha migliorato il proprio ranking in classifica.
Nulla vieta quindi di pensare che, in futuro, in Top 10 troveremo anche Atenei cinesi.
La situazione europea
Prima di concludere, vogliamo dare uno sguardo alla situazione delle Università europee. Secondo la Classifica CWUR 2024, il vecchio continente mantiene un ruolo fondamentale nell’istruzione mondiale. Nei primi 2.000 posti della classifica, ben 639 sono occupati da Atenei d’Europa.
Il primato spetta al Regno Unito, che come abbiamo visto si è guadagnato due posti tra le migliori dieci Università. Inoltre, è presente nella Classifica CWUR 2024 con ben 92 Atenei.
Seguono la Francia con 73 Università tra le prime 2.000 e la Germania, che ne conta invece 69.
Ecco la classifica delle prime dieci migliori Università europee, in base ai dati del CWUR:
- Cambridge (Regno Unito)
- Oxford (Regno Unito)
- Psl Research University (Francia)
- University College London – Ucl (Regno Unito)
- Imperial College (Regno Unito)
- Paris Saclay (Francia)
- ETH Zurigo (Svizzera)
- Paris City University (Francia)
- Università della Sorbona (Francia)
- Università di Copenaghen (Danimarca)