Chrome: 15 estensioni indispensabili nel digital marketing
Chi si occupa di Digital marketing lo sa benissimo: per essere competitivi occorre stare costantemente al passo. Ma quello del marketing digitale è un settore in continua evoluzione. Per fortuna, esistono delle estensioni Chrome pensate apposta per i professionisti del digitale.
Estensioni grazie alle quali sarai sempre certo di restare aggiornato su quanto c’è di nuovo in ambito digital.
Ecco dunque 15 estensioni Chrome che ti aiuteranno ad essere maggiormente efficiente. A questi strumenti dobbiamo sia il merito di semplificare il lavoro dei marketers, sia un aggiornamento costante in base alle ultime tendenze.
Estensioni Chrome per la SEO
Le prime cinque estensioni Chrome che andremo ad analizzare sono utili soprattutto per coloro che si occupano di SEO, ossia ottimizzazione per motori di ricerca.
Grazie a questi strumenti, avrai sempre sotto controllo le keyword da utilizzare, la tua posizione in SERP, le metriche relative al tuo sito web.
Google SERP counter
La prima estensione Chrome (disponibile anche per Firefox) che ti consiglio è Google SERP counter. Lo strumento è utilissimo perché consente di verificare la posizione in SERP del sito web desiderato. Grazie a questa estensione, potrai risparmiare tempo e verificare in pochi istanti la posizione in SERP del sito web di cui ti occupi.
Ahrefs Toolbar
Anche Ahrefs Toolbar ti permetterà di risparmiare tempo, dato che ti consente di ottenere dei rapporti SEO delle pagine web che visiti. La Toolbar è in grado di individuare errori di collegamento, link nofollow e il numero di backlink. Questa estensione, inoltre, calcola la Domain Authority del sito che stai visitando, oltre che la stima del suo traffico organico.
Mozbar
L’estensione Mozbar aiuta i SEO specialist con ricerche personalizzate, informazioni sulle metriche e sulla Domain Authority, confronti tra le pagine web. Consente inoltre di esportare tutte le analisi condotte, per averle a disposizione anche al di fuori dell’utilizzo dell’estensione Chrome.
Page Analytics
La tua analisi SEO verrà ulteriormente semplificata grazie a Page Analytics, l’estensione Chrome che ti fornisce informazioni sul comportamento degli utenti. Grazie a Page Analytics, infatti, possiamo visualizzare immediatamente il tempo medio di visualizzazione, il numero di visite, la frequenza di rimbalzo, gli utenti attivi in tempo reale.
Google PageSpeed Insights
Tra le estensioni Chrome che non possono mancare sul tuo pc se ti occupi di SEO, abbiamo infine Google PageSpeed. Grazie a questa estensione, potrai controllare in tempo reale la velocità delle tue pagine web. E, come sai bene, la velocità di caricamento è fondamentale, sia per rendere l’esperienza utente migliore, sia per il ranking del tuo sito web.
Estensioni Chrome per Social Media Manager
Analizziamo adesso le estensioni Chrome più utili per chi gestisce degli account social. Se sei un Social Media Manager, grazie a questi strumenti potrai visualizzare metriche e prestazioni dei contenuti condivisi dagli account che stai attualmente gestendo.
BuzzSumo
Grazie all’estensione BuzzSumo, è possibile analizzare il numero di condivisioni di un post ed il relativo coinvolgimento. Lo strumento, che permette di effettuare il monitoraggio dei principali social media, ci permette dunque di analizzare ed individuare quali, tra i post condivisi, sono quelli che hanno registrato il maggior numero di interazioni da parte degli utenti.
RiteTag
Se stai cercando un’estensione che ti aiuti a trovare gli hashtag migliori, RiteTag è lo strumento che fa per te. Questa estensione serve infatti a suggerire gli hashtag più popolari nel tempo reale. In questo modo potrai selezionare quelli che sono pertinenti coi tuoi post, in modo da aggiungerli alle tue caption per aumentare la visibilità del post stesso.
Postcron
Con Postcron potrai facilmente mantenere aggiornati tutti gli account social che gestisci. Questa estensione, infatti, permette di pubblicare direttamente i post su più social, oltre che di pianificare i contenuti da condividere, impostando giorno e orario di condivisione.
Riffle
Utilizzando Riffle, è possibile accedere alle statistiche di ogni utente attivo su Twitter. In questo modo, potrai tenere d’occhio i tuoi competitors e scoprire quali post e hashtag hanno consentito di ottenere più interazioni.
Planyway
Questa estensione Chrome, utile anche se gestisci un blog, ti permette di calendarizzare i tuoi post nel dettaglio. Dunque, è utilissima per avere il tuo piano editoriale social sempre a portata di mano.
Plug-in vari utili per i Digital marketing
Per concludere, eccoti un elenco di altre cinque estensioni Chrome che ti saranno utili se ti occupi di marketing digitale a vari livelli. Dallo strumento per gli screenshot al correttore grammaticale, analizziamo insieme questi tool che ti permetteranno di risparmiare tempo e di ottimizzare il tuo lavoro.
Lightshot
Quest’estensione Chrome non è d’aiuto solamente a chi si occupa di digital marketing. Può capitare a tutti, infatti, di dover effettuare uno screenshot. In questo caso, Lightshot ci permette di farlo in maniera rapida e personalizzata: è infatti possibile estrarre lo shot della pagina intera, o di un’area selezionata della pagina web che stiamo visitando.
Hunter
Hai bisogno di inviare un’e-mail a qualcuno ma non conosci il suo indirizzo? Con l’aiuto di Hunter, puoi trovarlo! L’estensione serve infatti per individuare l’indirizzo e-mail relativo a qualunque sito web tu stia visitando. Anche questo tool non è pensato solamente per chi si occupa di Digital Marketing, ma può rivelarsi utile in varie situazioni.
Grammarly
Grammarly è una delle estensioni Chrome più conosciute ed utilizzate, e ti sarà sicuramente d’aiuto se ti occupi di copywriting. Il tool permette infatti di trovare (e correggere) eventuali errori nei nostri testi. Inoltre, l’estensione analizza il testo a vari livelli. Molto utile la metrica della leggibilità, che ci indica il livello di difficoltà del testo da noi scritto.
Headline Studio
Altra estensione Chrome che sarà sicuramente molto apprezzata da chi si occupa di copy è Headline Studio. Si tratta di un tool che permette di analizzare i titoli da noi scritti, non soltanto a livello SEO. L’estensione analizza infatti i titoli e suggerisce modifiche per renderli maggiormente accattivanti.
Boomerang
Concludiamo la nostra carrellata di estensioni Chrome utili per chi si occupa di Digital marketing con Boomerang. Si tratta di uno strumento che aiuta a scrivere e-mail migliori utilizzando l’intelligenza artificiale. Permette, inoltre, di tenere traccia delle e-mail ricevute, in modo da non perderne neppure una accidentalmente, grazie alla possibilità di impostare dei promemoria per l’invio.