Centrosoma e centrioli: i loro ruoli nel processo mitotico
Centrosoma e centrioli possono essere due argomenti difficili da affrontare.
In effetti, se non si conosce bene il ruolo di entrambi gli elementi, è possibile confondersi ed ottenere risultati disastrosi in biologia. Anzi, nel peggiore dei casi, non conoscere affatto il ruolo del centrosoma e dei centrioli potrebbe danneggiare un eventuale test e quiz universitario, eliminando del tutto la possibilità di entrare a far parte del corso universitario desiderato. Quindi, per evitare risvolti spiacevoli è bene conoscere a fondo il centrosoma e centrioli ed il ruolo che hanno questi due elementi nel processo mitotico. Di seguito, è possibile trovare tutte le delucidazioni e spiegazioni che aiutano a comprendere il ruolo de centrosoma e dei centrioli nel processo mitotico!
Centrioli: cosa sono e ruolo nel processo mitotico
In primis, prima di analizzare il processo mitotico, è opportuno comprendere cosa sono i centrioli. I centrioli sono delle strutture sferiche circondata da una massa amorfa. Ogni centriolo è formato da 9 triplette di microtubuli distali. Per non scendere nel dettaglio con nozioni lunghe e di difficile comprensione, occorre soltanto comprendere che i centrioli svolgono un ruolo fondamentale nella creazione e nel disfacimento dei microtubuli. Infatti, è possibile affermare che lo scopo principale dei centrioli sia proprio questo. Inoltre, è importante ricordare che quando la cellula effettua la divisione cellulare, si formano due coppie di centrioli che migrano ai lati opposti della cellula. Questo particolare processo permette la formazione di quello che viene comunemente definito come fuso mitotico, elemento fondamentale per la vita stessa della cellula e per la sua riproduzione.
Centrosoma: cosa rappresenta e ruolo nel processo mitotico
Dopo aver analizzato i centrioli è il momento di passare a quello che viene chiamato il centrosoma. In biologia, si definisce centrosoma quello che rappresenta il principale centro dei microtubuli (che spesso possono essere abbreviati anche con la sigla MTOC) della cellula. Il centrosoma ha un ruolo chiave nel processo mitotico, forse maggiore anche a quello dei centrioli, nonostante entrambi gli elementi siano complementari. Dopo che i centrioli si sono divisi in due parti ed hanno formato il fuso mitotico, occorre al centrosoma, che a sua volta si è diviso in due parti, assemblare il fuso mitotico. In definitiva, il ruolo del centrosoma e dei centrioli nel processo mitotico, è quello di predisporre un ordine corretto per la creazione di quello che sarà poi un fondamentale di una neonata cellula, vale a dire lo scheletro cellulare, anche detto citoscheletro se si vuole utilizzare un linguaggio tecnico, a microtuboli.
Senza ombra di dubbio, il ruolo dei due componenti della cellula può risultare complicato all’inizio ma dopo aver approfondito l’argomento sarà sicuramente più semplice da ricordare e memorizzare, così da affrontare al meglio i quiz ed i test contenenti quesiti inerenti a questi due importanti elementi!