Censimento sui banchi di scuola, il nuovo progetto Istat
Viene definito percorso in-formativo ed è un nuovo progetto pensato e realizzato dall’Istat per promuovere e far conoscere in cosa consiste un censimento anche agli studenti. Il nome dato a questo nuovo contest è “Censimento permanente sui banchi di scuola” ed è un’attività che coinvolge non soltanto gli studenti, ma anche un buon numero di docenti.
Si tratta di un vero e proprio progetto didattico che permetterà agli studenti di comprendere appieno l’andamento della società italiana, andando ad analizzare aspetti culturali, ambientali ed economici, in una maniera del tutto originale.
Un contest formativo
Quello del “Censimento permanente sui banchi di scuola” è un vero e proprio “duello” tra scuole. In base alla tipologia di istituto (primario o secondario), ai docenti viene fornito del materiale utile a poter affrontare la sfida con le altre scuole. Si tratta di materiale video, dispense, giochi formativi, il tutto pensato per poter formare gli studenti e far loro comprendere il reale significato del censimento. Tutto il materiale potrà essere scaricato dal web, successivamente alla registrazione delle classi e di ogni singolo studente e docente appartenente al progetto.
E’ stato realizzato un sito web che permette ai vari istituti di iscriversi entro il 20 dicembre 2019 e di inviare un elaborato per classe entro febbraio del 2020. Ogni studente, dovrà compilare un’autorizzazione scritta che andrà allegata in fase di registrazione al portale.
Censimento permanente sui banchi di scuola: i premi
Come detto, entro febbraio 2020 ogni classe partecipante al contest dovrà inviare il suo elaborato e tra tutti quelli consegnati verranno decretati due vincitori. Dopo questa data si terranno infatti 2 eventi di premiazione, che verranno organizzati proprio presso le scuole delle due classi vincitrici, una appartenente alla categoria “scuole primarie” ed una a quella “scuole secondarie”.
Alla scuola vincitrice verrà consegnata una targa a titolo di riconoscimento, mentre alla classe vincitrice verrà data una coppa, insieme a dei gadget per ogni studente.
Si tratta di un modo per premiare i vincitori di un percorso formativo alternativo e quindi un’iniziativa unica nel suo genere, volta a far comprendere in maniera del tutto originale i cambiamenti della società in un determinato margine di tempo.