Cataloghi Facebook: guida alla creazione e all'ottimizzazione
Cosa sono i cataloghi Facebook e perché sono utili per i negozi che vogliono vendere online?
In questa mini-guida, scopriremo come si crea un catalogo su Facebook, quali sono i suoi vantaggi e come ottimizzarlo al meglio in base alle proprie esigenze.
Cos’è un catalogo Facebook?
Come si crea?
Per la creazione di un catalogo Facebook è necessario realizzare una pagina Facebook aziendale e, successivamente, creare un account Business Manager con accesso a tutte le risorse (Pagina Fb, Pixel, strumento di tracciamento Meta).
Una volta effettuati questi passaggi, basterà selezionare la voce “Gestore delle vendite” nel menù del BM ed iniziare a creare il catalogo. Nel caso in cui si stesse creando un catalogo per la prima volta, bisognerà cliccare sulle voci “Crea Catalogo” e poi su “Inizia“.
Qualora siano già stati creati altri cataloghi in precedenza, basterà selezionare la voce “Aggiungi catalogo” per crearne uno nuovo.
A questo punto la piattaforma offrirà diverse tipologie di catalogo a seconda del tipo di business, come:
- E-commerce;
- Viaggi;
- Immobiliare;
- Vendita e consegna locale;
- Auto;
- Intrattenimento e media.
Una volta selezionato il proprio settore, è necessario cliccare su “Avanti” per poter procedere con la creazione e poi selezionare l’account business a cui è collegato il catalogo. L’ultimo passaggio riguarda la scelta del nome da dare al catalogo e, una volta scelto, basterà cliccare su “Crea”.
Il catalogo è pronto, adesso bisognerà aggiungere gli articoli, ma come?
Come inserire gli articoli nel catalogo Facebook?
Esistono 5 modi per poter aggiungere i prodotti al tuo catalogo in Gestore delle vendite, scopriamoli tutti!
- Configurazione manuale: consiste nel caricare manualmente gli articoli usando un modulo manuale. Come si potrà intuire, questa modalità è utile solo nel caso di un inventario piccolo, in caso contrario, sarebbe più opportuno optare per le altre modalità.
- Caricamento di un elenco di dati: carica contemporaneamente una grande quantità di articoli da un foglio di dati o XML. Questo tipo di caricamento può essere anche programmato con una cadenza regolare.
- Importazione dati tramite Pixel di Meta: attraverso l’installazione del pixel sul sito web, è possibile importare e aggiornare tutte le informazioni degli articoli. Ad oggi, risulta essere una modalità molto utilizzata, ma difficile da installare. Molti, per farlo, hanno bisogno dell’aiuto di un programmatore.
- Importazione di articoli tramite una piattaforma partner: nel caso in cui il sito sia stato creato con una delle piattaforme partner di meta come, ad esempio, Shopify, sarà possibile importare i prodotti da lì. In seguito, tutti gli aggiornamenti fatti sulla propria piattaforma saranno direttamente collegati al Gestore delle vendite.
- Caricamento degli articoli con l’API Catalog Batch: scelta molto utile se si hanno nel proprio inventario centinaia di migliaia di articoli a disposizione e che cambiano con grande rapidità. È un metodo avanzato che generalmente utilizzano gli sviluppatori.
Arrivati a questo punto, è importantissimo verificare nella tab “Problemi” che i prodotti siano stati aggiunti correttamente. In caso di eventuali errori, sarebbe opportuno risolverli nel minor tempo possibile.
Inoltre, dalla voce “Insights“, saranno disponibili tutti i dati statistici da monitorare relativi ai prodotti inseriti; dalla voce “Promozioni”, invece, si potranno facilmente creare e gestire tutte le offerti inerenti ai propri cataloghi.
Vantaggi dei cataloghi Facebook
I cataloghi Fb possono essere sfruttati per creare annunci pubblicitari altamente mirati. Si possono utilizzare le informazioni contenute nel catalogo per mostrare annunci specifici in base alle preferenze e agli interessi dei propri potenziali clienti.
Ecco in che modo si può utilizzare un catalogo Facebook per convertire:
- Accedi al tuo account di Facebook Business Manager e vai al Gestore annunci.
- Seleziona l’obiettivo della campagna pubblicitaria che desideri raggiungere. Ad esempio, potresti scegliere l’obiettivo “Conversioni” se vuoi aumentare le vendite dei tuoi prodotti.
- Durante la creazione dell’annuncio, verrà richiesto di selezionare un pubblico di destinazione. Puoi utilizzare le opzioni di targeting per raggiungere le persone che hanno dimostrato interesse per specifici prodotti o categorie all’interno del tuo catalogo.
- Quando arrivi alla sezione “Formato annuncio”, seleziona l’opzione “Collezione” o “Annuncio dinamico” per sfruttare al meglio il tuo catalogo.
- Seleziona il catalogo specifico che desideri utilizzare per l’annuncio. Puoi anche personalizzare il design e l’aspetto degli annunci per adattarli al tuo marchio.
- Scegli i prodotti specifici che desideri promuovere nell’annuncio. Puoi selezionare un prodotto singolo o un gruppo di prodotti correlati.
- Configura altri dettagli dell’annuncio, come il testo, le immagini o i video, e imposta il budget e il programma di consegna dell’annuncio.
- Dopo aver completato tutte le impostazioni, pubblica l’annuncio per farlo apparire sulla piattaforma di Facebook selezionata.