Campagne per Halloween: scopri le migliori da paura
Le campagne per Halloween cercano di esorcizzare la notte in cui, come tradizione vuole, si annullano i confini tra i mondi dei vivi e dei morti. I brand non si lasciano sfuggire l’occasione per mettersi in mostra con pubblicità dissacranti, giocose ed ironiche.
Scopriamo insieme quali sono le migliori!
Che cos’è Halloween
Campagne per Halloween messicane: Dia de Muertos per Doritos
Leggende metropolitane con Uber Eats
Don’t Run Out è la dissacrante campagna per Halloween realizzata da Uber Eats. Una nota leggenda metropolitana afferma che si può essere uccisi, durante la notte stregata, se si rimane senza caramelle. E se la leggenda fosse invece una storia reale di una sorte infausta?
Lo spot sostiene infatti che potrebbe accadere a chiunque. La lunga pubblicità, diretta da Dan Trachtenberg, vede Keke Palmer come una dei protagonisti. Uber Eats, per evitare vittime disattente alla quantità di caramelle a disposizione, ha nascosto nel film diversi codici promozionali per l’acquisto di dolcetti. Sta all’occhio attento dello spettatore scovarli tutti e fare incetta di caramelle, in tempo per Halloween e per salvarsi la vita.
Campagne per Halloween alcoliche
Ogni anno nel periodo di Halloween la città di Seattle ospita l’Elysian Great Pumpkin Beer Festival, evento dedicato alle birre al gusto di zucca. L’organizzatore ufficiale è il celebre birrificio Elysian. Il festival fa gola non solo agli appassionati della bevanda ma anche agli amanti di Halloween, delle tradizioni autunnali e di tutto ciò che c’è di più spettrale.
Nel 2022 il birrificio ha presentato una limited edition dedicata ad una delle figure più spaventose dei film horror, Chucky la bambola assassina. A Killer Wit Beer è una delle campagne per Halloween più spaventose mai realizzate. Il sapore delle spezie calde, zucca e mirtillo rosso aspro, si mostra nel packaging che, proprio con l’immagine di Chucky rimanda all’arancione dei suoi capelli e al sangue delle sue vittime. Elysian ha rilasciato questa birra in collaborazione con USA Network e SYFY, proprio in vista della seconda stagione di questa nuovissima serie tv tratta dall’iconica saga cinematografica nata alla fine degli anni ’80.
…e super alcoliche!
Harridan è un tipo di vodka biologica certificata e prodotta nello stato di New York. Nel 2022 ha lanciato una limited edition dedicata ad Halloween.
La Paranormal Reserve, questo il nome di una tra le più terrificanti campagne pubblicitarie di alcolici, ha una tiratura di 666 bottiglie. Già il numero è spaventoso ma non è finita qui. È infatti stata collocata all’interno della teca della terrificante bambola Annabelle, situata nell’ Occult Museum di Monroe nel Connecticut. Il famoso giocattolo è conosciuto per essere avvolto da un demoniaco mistero.
Annabelle la abbiamo conosciuta nei celebri film a lei dedicati che raccontano la malvagità dello spirito. Si pensa che negli anni ’70 si impossessò di lei trasformandola in una bambola dannata. Ad oggi, la 666esima bottiglia è chiusa nella teca insieme ad Annabelle ed ha un prezzo di 13mila dollari.
Chi avrà mai il coraggio di comprare una bottiglia dispirito con lo spirito?
Campagne per Halloween ambientaliste: Tomato Blood Ketchup
Finalmente una campagna pubblicitarie a salvaguardia dell’ ambiente : Vegetarian Vampire Recruitment Film.
Ormai, nel 2022 anche i vampiri vogliono modernizzarsi. Modificano le loro abitudini scegliendo uno stile di vita più sano ed etico. Così anche il giovane Toby, che ha solo 280 anni ed è molto attento alla salvaguardia all’ambiente. Toby afferma di preferire di gran lunga il ketchup al posto del sangue umano, decisamente meno sostenibile e dal retrogusto ferroso. Aspirante influencer, vuole quindi dare il buon esempio esortando i suoi vampiri-follower a diventare vegetariani e provare il gustoso sangue di pomodoro.
Heinz per l’occasione ha creato, per il mercato americano, un packaging particolare e presente sugli scaffali limitatamente nel mese di ottobre.
Qual è la vostra campagna per Halloween preferita? A voi il giudizio!