Calcolo combinatorio e Test: come affrontarlo
Quando facciamo riferimento al calcolo combinatorio parliamo di un sistema mediante il quale è possibile andare ad occuparsi del conteggio delle modalità e delle configurazioni che permettono di ordinare in maniera corretta un certo numero di elementi. I Testi di ingresso si stanno avvicinando ed è bene essere a conoscenza di quali siano i modi migliori per studiare questa particolare tipologia di calcolo.
Ecco, quindi, cinque consigli che potranno tornarti utili al fine di una corretta preparazione al Test.
1. Ricorda le caratteristiche principali del calcolo combinatorio
Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di tenere bene a mente quali sono le caratteristiche principali del calcolo combinatorio: si tratta della ripetizione di un oggetto e dell’ordinamento della configurazione. Si tratta delle due caratteristiche fondamentali che permettono di capire in maniera approfondita di che tipologia di operazione si tratta e soprattutto come andrà affrontato il calcolo.
2. Combinazione VS Permutazione
Per poter utilizzare il calcolo combinatorio è possibile andare ad impiegare due diversi metodi per contare gli oggetti all’interno di elementi: le combinazioni e le permutazioni. Questi due concetti sono molto simili e sono spesso confusi. E’ quindi importante tu impari a distinguerli in maniera ottimale.
3. Approfondisci le basi
Quando consideriamo le differenze tra combinazioni e permutazioni, siamo essenzialmente interessati al concetto di ordine. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si intende per permutazione. Una permutazione è un metodo che fa riferimento all’ordine in cui gli elementi vengono selezionati e scelti. Quando lo stesso insieme di elementi viene preso in un ordine diverso, avremo diverse permutazioni.
4. Disposizioni: di cosa si tratta?
Quando ti trovi a dover effettuare un calcolo combinatorio è importante che tu sia a conoscenza di un ulteriore elemento: le disposizioni. Si tratta di sottoinsiemi ordinati nei quali possono essere scomposti gli elementi considerati. Ricorda però un dettaglio: l’ordine è fondamentale!! Tienilo sempre bene a mente! Le disposizioni possono essere semplici oppure con ripetizione.
5. Il ripasso prima del Test
Ripassare tutte le caratteristiche ed i vari metodi legati al calcolo combinatorio è importante per poter impostare al meglio la tua preparazione. Tieni sempre bene a mente quali sono i punti principali che lo caratterizzano e le loro relative qualità: sarà un modo per poter memorizzare al meglio ogni nozione ed arrivare al giorno del Test preparato su ogni punto. Seguendo i nostri consigli il calcolo combinatorio non avrà più segreti per te!